Contenuto
Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Indipendentemente da quali siano i tuoi obiettivi di fitness quest’anno, il nuoto è un ottimo modo per migliorare la tua salute e il tuo benessere generale. Se possiedi una piscina, hai tutto ciò di cui hai bisogno direttamente a portata di mano per iniziare. Ecco alcuni modi in cui puoi rimetterti in forma utilizzando la piscina.
Perché nuotare?
Il nuoto è un’attività tutto compreso che può essere praticata da chiunque e a qualsiasi età. È delicato sul corpo e consente alle persone con mobilità limitata o ferite di esercitarsi con uno sforzo minimo sulle articolazioni e sulle ossa. Il nuoto è un allenamento per tutto il corpo che brucia il doppio delle calorie rispetto alla corsa o al ciclismo per lo stesso periodo di tempo. Migliora la forza e la resistenza, non solo, ma l’acqua ti rinfresca anche mentre procedi. Cosa si può volere di più?
Perché una piscina?
Avere una piscina tutta tua nel cortile ti offre una flessibilità che non può essere eguagliata dalla spiaggia o da una piscina pubblica. Le condizioni della spiaggia a volte possono essere inadatte per nuotare e fare affidamento su una piscina pubblica per la tua forma fisica significa che puoi allenarti solo quando sono aperte. Se devi entrare in un blocco obbligatorio, puoi dimenticare di uscire di casa, il che mette in pausa il tuo stile di vita e i tuoi obiettivi di fitness a tempo indeterminato. Una piscina è fonte di divertimento e può essere utilizzata sia per la salute che per il relax, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ecco alcuni esercizi in acqua popolari
Giri
Il buon vecchio classico: i giri! Non puoi batterli se vuoi una sessione cardio-vascolare che faccia battere forte il cuore. Le vasche di nuoto fanno lavorare tutto il corpo e promuovono la crescita muscolare magra ovunque, non solo in un’area isolata come sono noti molti esercizi a terra. Se hai appena iniziato, è meglio imparare prima la tecnica per ottenere il massimo dai tuoi allenamenti. Puoi prendere lezioni di nuoto professionali o, se non vuoi pagare per le lezioni, ci sono tantissimi video di nuoto gratuiti online che possono aiutarti. Cerca di concentrarti sull’apprendimento di una tecnica di nuoto alla volta per evitare confusione. Stabilisci piccoli obiettivi regolari e costruiscili man mano che procedi, ricorda che la pratica rende perfetti. Quindi lo sai Tutto quello che devi sapere sulle lap pool?
Aerobica in acqua
Il bello dell’aerobica in acqua è che ci sono così tante forme diverse, quindi puoi trovarne quella che ti piace e cambiarla spesso per mantenerla interessante. Puoi lavorare a un ritmo adatto e avere una piscina nel cortile ti consente di farlo nel comfort e nella privacy di casa tua. Se non conosci routine di acquagym, puoi semplicemente selezionarne una online e riprodurla tramite un altoparlante portatile connesso tramite Bluetooth. Se hai un altoparlante impermeabile, ancora meglio, altrimenti sono relativamente economici da acquistare e ne vale la pena perché non devi preoccuparti che si danneggino.
Getti di nuoto
La piscina moderna ha tutte le inclusioni a cui puoi pensare e uno di questi sono i getti per nuotare. I getti per il nuoto sono montati a filo su un’estremità della piscina e spingono una corrente d’acqua continua unidirezionale che viene utilizzata per nuotare o fare esercizi. Sono un’ottima scelta per le persone che non hanno abbastanza spazio nel cortile per una grande piscina e non sono in grado di nuotare fisicamente. Solitamente vengono installati tre getti, due all’altezza delle spalle e l’altro rivolto verso l’alto, verso il petto.
La forza della corrente può essere regolata in base all’abilità del nuotatore, questo è utile anche per il riscaldamento e il raffreddamento. Non sono ottimi solo per allenarsi, ma possono essere utilizzati per scopi terapeutici e rilassanti. Dopo gli esercizi, puoi sederti e rilassarti accanto ai getti mentre massaggiano i tuoi muscoli stanchi e doloranti. Questo può aiutarti a mantenere prestazioni ottimali durante gli allenamenti senza che i muscoli doloranti ti trattengano.
Cinghie elastiche
Se l’installazione delle bocchette per il nuoto è fuori discussione a causa dei costi, ciò non significa che dovete rinunciare a lavorare sulla vostra forma fisica in piscina. Le cinghie elastiche sono un’alternativa economica che può darti un effetto simile. Esistono un paio di varietà diverse, ma generalmente un’estremità della corda elastica è attaccata a te e l’altra a un oggetto solido fuori dalla piscina. Il loro obiettivo principale è continuare a tirarti indietro mentre nuoti.
Di quale attrezzatura ho bisogno?
Se hai appena iniziato il tuo percorso di fitness, non ti serve altro che un costume da bagno, un asciugamano e un paio di occhiali. Una volta che hai sviluppato la tua resistenza, potresti voler includere alcune attrezzature per rendere i tuoi allenamenti più impegnativi. Ecco alcune scelte popolari:
Manubri in schiuma
I manubri in schiuma sono ottimi per tonificare e scolpire i muscoli. Sono leggeri quando sono asciutti e diventano pesanti quando sono immersi nell’acqua.
Piastre a mano
Le pagaie possono aiutarti a muoverti nell’acqua più velocemente e migliorare la tua tecnica. All’inizio le palette dovrebbero essere leggermente più grandi delle tue mani e puoi aumentarle man mano che migliori.
Pesi per polsi e caviglie
Puoi aggiungere pesi per polsi e caviglie praticamente a tutti i tuoi allenamenti in acqua. Aumentano la resistenza quando muovi le braccia e le gambe nell’acqua.
Kickboard
Usare una tavoletta è un modo efficace per migliorare la tua tecnica di nuoto. Ti aiutano a mantenerti a galla mentre ti danno un allenamento killer per polpacci, cosce, glutei e core.
Cintura di galleggiamento
Le cinture di galleggiamento sono avvolte intorno alla vita e aiutano a mantenerti in equilibrio e a galleggiare nell’acqua mentre completi gli esercizi.
Pronto a mettere in pratica i tuoi propositi per il nuovo anno?
Avere una piscina in giardino significa che puoi lavorare sui tuoi obiettivi in qualsiasi momento, direttamente dalla comodità di casa tua. Nessuna attesa per l’apertura della palestra o guida da e per le lezioni, solo tu e la tua oasi privata. Non c’è momento migliore del 2021 per concentrarti su di te e sulla versione migliore di te stesso. Stai pensando ad una piscina per casa tua? Mettiti in contatto con il nostro utile team qui a Barrier Reef Pools per ulteriori informazioni.






