Home Allenamento I 5 migliori snack post-allenamento eccezionali

I 5 migliori snack post-allenamento eccezionali

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di fitness, costruire muscoli e recuperare correttamente, mangiare i cibi giusti dopo l’allenamento è incredibilmente importante. Preparando al meglio gli spuntini post-allenamento, non solo aiuti il ​​tuo corpo a recuperare; aiuti anche a ridurre la quantità di DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata) che avverti e aiuti il ​​tuo corpo a ricostituire le riserve di energia che sono state perse durante l’esercizio.

Perché ciò che mangiamo dopo l’allenamento è così importante?

Quando ci alleniamo, i nostri muscoli consumano le loro riserve di energia per farci superare la sessione. Ciò innesca la degradazione delle proteine ​​nei muscoli. Dopo l’allenamento, il nostro corpo utilizza il cibo che mangiamo per ricostruire le riserve di energia dei muscoli per riparare le proteine ​​muscolari. Ecco perché ciò che mangi dopo l’allenamento è così importante.

Sebbene possa essere forte la tentazione di mangiare qualcosa di veloce e conveniente, l’ideale sarebbe mangiare uno spuntino contenente carboidrati e proteine ​​entro due ore dall’allenamento. I carboidrati sono importanti perché aiutano a ricostituire le riserve di energia, mentre le proteine ​​sono importanti perché aiutano a sostenere la crescita e la riparazione dei muscoli.

In questo post daremo un’occhiata ai 5 migliori snack post-allenamento che dovresti considerare di aggiungere alla tua borsa da palestra la prossima volta che vai in palestra.

Yogurt greco con frutti di bosco

Un ottimo spuntino post-allenamento per le persone impegnate in movimento è lo yogurt greco con frutti di bosco. Non solo ha un sapore delizioso, ma contiene la quantità perfetta di macronutrienti per aiutare il tuo corpo a riprendersi dopo una sessione intensa. La cosa bella dello yogurt greco è che contiene il doppio della quantità di proteine ​​rispetto allo yogurt normale. Una porzione da 100 g di yogurt greco con 0% di grassi contiene circa 10,3 g di proteine, 3,0 g di carboidrati e 121 mg di calcio, importante per la salute delle ossa.

Aggiungendo frutti di bosco al tuo yogurt greco, otterrai un trattamento gustoso e aiuterai a ridurre la quantità di dolori muscolari e infiammazioni che avverti. Questo perché le bacche sono ricche di antiossidanti che aiutano il recupero muscolare.

Biltong di manzo

Biltong di manzo è un ottimo spuntino ad alto contenuto proteico e, poiché è essiccato e confezionato, è un comodo spuntino da portare con sé. Una busta da 35 g di Beef Biltong contiene 19 g di proteine, una buona quantità di ferro e zinco e calorie sufficienti per ricostituire con successo le riserve di glicogeno perse durante l’esercizio.

Beef Biltong utilizza solo carne di manzo naturale, di prima qualità, allevata ad erba. Non contiene additivi o conservanti nocivi, il che significa che è ideale per le persone che seguono una dieta specialistica come Keto o Paleo.

Frullato di burro di arachidi e banana

Dopo un allenamento intenso, il tuo corpo ha bisogno di cibo sano e nutriente che ti aiuti a recuperare, quindi consigliamo sempre qualcosa ad alto contenuto di proteine ​​e con un contenuto moderato di carboidrati complessi. Un frullato a base di banana, latte di mandorle e yogurt greco è solitamente un’ottima scelta perché sazia e il tuo corpo può assorbirlo rapidamente per produrre energia, ma se vuoi che sia ancora più soddisfacente, considera l’aggiunta di burro di arachidi.

Il burro di arachidi è un’eccellente fonte di proteine, carboidrati e acidi grassi omega-6, quindi è un’ottima aggiunta al tuo frullato post allenamento. Alcune marche di burro di arachidi hanno un contenuto più elevato di calorie, grassi e zuccheri rispetto ad altre, quindi è sempre meglio optare per burro di noci biologico o intero, ove possibile, per trarne i benefici.

Latte Al Cioccolato

Sì, hai sentito bene: latte al cioccolato! Gli studi hanno dimostrato che bere latte al cioccolato dopo un allenamento può aiutare il recupero grazie al suo contenuto di proteine ​​e carboidrati di alta qualità. Il latte al cioccolato contiene il 50% in più di carboidrati rispetto al latte normale o a un frullato proteico, rendendolo ideale per i muscoli stanchi e doloranti. L’alto contenuto di acqua del latte al cioccolato aiuta a sostituire gli elettroliti persi durante la sudorazione e il suo contenuto di calcio aiuta a migliorare la salute delle ossa.

Quinoa e Verdure

La quinoa è un alimento post-allenamento che non vuoi snobbare! Definita il perfetto alimento post-allenamento sia dai nutrizionisti che dagli atleti, la quinoa contiene ben 8 g di proteine ​​e 40 g di carboidrati per porzione, rendendola un piatto post-allenamento ricco di nutrienti. A differenza di molti altri cereali, la quinoa è ricca di magnesio e ferro, che aiutano i muscoli a recuperare e a crescere.

Poiché la quinoa contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, aiuta il corpo a ricostituire con successo tutte le sue riserve di energia, lasciandoti pronto per il prossimo allenamento. Prendi in considerazione l’aggiunta di alcune verdure a foglia verde alla quinoa, come i broccoli, il cavolo riccio o gli spinaci per ottenere quelle fonti di ferro e condisci con salsa piccante per quando hai bisogno di aggiungere sapore.

Conclusione

L’obiettivo principale del tuo spuntino post allenamento è fornire al tuo corpo i nutrienti adeguati per favorire il recupero e la crescita muscolare. Optare per alimenti ricchi di proteine ​​e carboidrati aiuterà in questo, poiché sono generalmente più facili da digerire, consentendo un assorbimento più rapido dei nutrienti nel corpo. Oltre ad un’alimentazione adeguata, è importante anche bere molta acqua dopo l’allenamento. Quando sei idratato, il tuo corpo massimizza il cibo che mangi, permettendoti di ottenere i migliori risultati da tutti i tuoi allenamenti.