Home Alimentazione Cosa mangiare dopo la gravidanza: supercibi per mantenere alta l’energia

Cosa mangiare dopo la gravidanza: supercibi per mantenere alta l’energia

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Ora che il tuo neonato è un insieme di gioia e responsabilità a tempo pieno, devi seguire una dieta equilibrata per mantenere alti i livelli di energia. La maggior parte delle nuove mamme sarà così impegnata a prendersi cura dei bisogni del proprio bambino 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che spesso trascurerà i propri.

Evita questa trappola. Non è salutare sia per te che per il tuo neonato. Dopo il parto, i tuoi livelli di energia hanno bisogno di tutto l’aiuto per mantenersi a livelli decenti. Le chiamate per dare da mangiare alle 3 del mattino sono estenuanti. Quindi ci sono un milione di altre faccende di cui devi occuparti durante questo nuovo ed entusiasmante periodo della tua vita.

Esistono modi per garantire che il tuo benessere e la tua salute siano sostenuti durante le impegnative settimane della maternità. La nutrizione è una di queste.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei supercibi essenziali che ti manterranno attivo e funzionante dopo la gravidanza.

1. Salmone, Tonno, Manzo

Ciò che questi tre supercibi hanno in comune è che garantiranno il necessario apporto di proteine ​​magre. Un apporto proteico salutare dopo la gravidanza è della massima importanza per la neomamma e il suo neonato.

Le madri che allattano dovrebbero assumere un maggiore apporto di proteine ​​durante tutto il periodo dell’allattamento. Non cancellarli dalla lista nella speranza di perdere i chili di troppo. Ti ritroverai solo a sgranocchiare snack malsani ricchi di additivi zuccherini e grassi malsani.

Fai una abbuffata di salmone o tonno non solo per coprire la dose giornaliera di proteine ​​magre, ma anche per combattere possibili sintomi di depressione post-partum o il più lieve “baby blues”. Il salmone è ricco di acidi grassi Omega 3 che, secondo numerosi studi, contrastano i sintomi della depressione nelle fasi iniziali.

Mantieni alto il morale e copri l’apporto proteico necessario con questi supercibi. L’apporto proteico necessario per le madri che allattano è calcolato in circa 3 once al giorno. Le madri che non allattano dovrebbero assumere circa 2 once di proteine ​​al giorno.

2. Frutti e bacche

Agrumi

Frutti di bosco. Qualsiasi tipo di bacche. Se ami le bacche secche, mettile dove sono nascoste anche le noci. In questo modo avrai degli snack super salutari che manterranno alto il tuo livello di energia in ogni momento della giornata. Le bacche sono anche ricche di vitamine essenziali, antiossidanti e sostengono il sistema immunitario.

Per quanto riguarda la frutta, ti aiutano a tenere sotto controllo la voglia di zuccheri se hai intenzione di perdere peso. Mangia qualche fetta di mela con un po’ di burro di arachidi naturale, banana e frullati di yogurt di alta qualità. Le arance sono consigliate per l’alto contenuto di vitamina C.

Sebbene esistano molti modi diversi per includere la frutta nella tua dieta, è sempre meglio mangiarla fresca, poiché ciò ti consentirà di beneficiare di tutti i suoi nutrienti e, idealmente, dovresti consumarla al mattino o almeno mezz’ora prima del pasto principale.

3. Verdure a foglia verde

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono un ottimo modo per ottenere il necessario apporto di vitamina C, vitamina A, calcio e ferro. Dopo la gravidanza, avere il giusto apporto giornaliero di ferro è assolutamente necessario. Gli spinaci e la maggior parte delle insalate contengono molto ferro.

Inoltre, sono facili da mettere in una ciotola con altre deliziose verdure e creano un’insalata deliziosamente nutriente e ricca di nutrienti essenziali. Usate l’olio d’oliva come condimento e il vostro impacco energetico per qualche ora è pronto.

4. Cereali integrali

Cereali integrali

Come accennato in precedenza, perdere i “chili del bambino” non dovrebbe essere la tua preoccupazione principale dopo la gravidanza. Essere sani e in grado di far fronte al fascio di gioia che drena energia che è appena entrato nella tua vita dovrebbe essere una priorità assoluta.

Pertanto, non iniziare ancora a ridurre i carboidrati. I cereali integrali come riso integrale, avena, pane e altri sono supercibi essenziali per combattere la sensazione di lentezza durante il giorno. Il tuo corpo ha bisogno di calorie aggiunte di alta qualità se vuole produrre latte di qualità per il tuo neonato.

5. Mandorle, noci Caju, noci

noci

Questi supercibi sono apprezzati per una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui la salute del cuore e del cervello, l’assunzione di grassi sani e altri. Essenziale per le super diete come l’ambita dieta mediterranea, la frutta secca è uno spuntino perfetto che manterrà una nuova mamma felice ed energica per tutto il giorno.

La frutta secca aumenta la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore noto per l’effetto calmante che ha sul cervello. Nascondi questi deliziosi supercibi in casa. Riponili alla portata dei tuoi punti di allattamento preferiti. Pertanto, fare spuntini quando il bambino fa merenda diventerà una sana abitudine.

6. Acqua

acqua potabile

Che tu ci creda o no, l’acqua è un superalimento essenziale dopo la gravidanza. Le neomamme che allattano spesso corrono il rischio di disidratazione. Pertanto, l’acqua è necessaria quanto qualsiasi altro superalimento per mantenerti attivo e funzionante e mantenere attiva la produzione di latte.

Quando consideri i supercibi da includere nella tua dieta quotidiana, non trascurare la considerevole scorta di verdure surgelate, verdure a foglia verde e frutta del supermercato locale. Pianifica in anticipo tenendo presente che probabilmente non avrai molte ore per dedicarti alla preparazione di pasti complicati.

Biografia dell’autore:Amanda Wilks è una scrittrice freelance e collaboratrice editoriale presso Home Remedy Shop. È appassionata di trattamenti naturali e di benessere generale e ama aiutare le persone a condurre stili di vita sani ed equilibrati.