Contenuto
Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
L’artrite è una malattia autoimmune caratterizzata dal gonfiore delle articolazioni. Il gonfiore porta spesso a dolorabilità e dolore articolare. È noto che l’artrite peggiora con l’età e i due tipi più comuni di artrite sono l’artrosi e l’artrite reumatoide. L’artrosi causa dolori articolari perché provoca la rottura della cartilagine e la cartilagine impedisce lo sfregamento delle estremità delle ossa. L’artrite reumatoide attacca il rivestimento delle articolazioni inducendo gonfiore.
Parla con un operatore sanitario
Consultare un operatore sanitario o il proprio medico prima di iniziare un programma di esercizi è fondamentale per chi soffre di artrite. Parlare con un professionista è un esempio di come assumere un ruolo attivo nella propria salute.
Molti pazienti avranno a medico specializzato nella gestione del dolore specializzato nell’alleviare il dolore di malattie croniche come l’artrite. Questi professionisti sono esperti nel loro campo e possono scegliere con precisione il trattamento che funzionerà meglio per il tuo dolore. Lo sviluppo di un piano di trattamento può aiutare a ridurre al minimo i sintomi dell’artrite e a migliorare la qualità generale della vita.
Sii attivo
Gestire l’artrite è possibile e dovrebbe essere una priorità poiché la malattia non è curabile. Un ottimo modo per alleviare il dolore causato dall’artrite è introdurre un regolare esercizio fisico con un personal trainer a South Tampa. È noto che l’attività fisica riduce il dolore e migliora i sintomi per coloro che soffrono di artrite. Il livello di attività dovrebbe comunque seguire le istruzioni speciali del tuo medico.
Molti pazienti affetti da artrite si ritrovano in balia della loro malattia, ma questo non deve essere vero. I pazienti possono comunque assumere il controllo della propria salute assicurandosi di svolgere attività e esercizi quotidiani. Il movimento quotidiano riduce lo stress e migliora l’umore. Ti consente inoltre di avere un ruolo attivo nel controllo della tua salute, cosa che può essere difficile da percepire quando si soffre di una malattia cronica.
Esercizio per le articolazioni
Non tutta l’attività fisica è positiva per i pazienti che soffrono di artrite. Quando inizi un nuovo regime di esercizi, dovresti consultare il tuo medico. È difficile esercitarsi regolarmente, ma è ancora più difficile per coloro che lottano contro questo problema dolore articolare. La scelta di un esercizio delicato sulle articolazioni è fondamentale e può aiutare a migliorare il dolore e la funzionalità. Generalmente, questi esercizi hanno un impatto basso e non aggiungono ulteriore stress al corpo.
Esempi di questi esercizi sono camminare, nuotare e andare in bicicletta. Esercizi stressanti sulle articolazioni possono aumentare le probabilità di sviluppare l’artrosi. È anche importante per coloro che soffrono di artrite svolgere un esercizio fisico adeguato per gestire altre condizioni come l’obesità e il diabete.
Perdere peso
Perdita di peso è normalmente benefico per la maggior parte degli adulti che soffrono di artrite. Se sei considerato sovrappeso o obeso dal punto di vista medico, questo è particolarmente vero. La perdita di peso può aiutare ad alleviare il dolore associato all’artrite. 39 dei 58 milioni di adulti statunitensi affetti da artrite sono sovrappeso o obesi e perdere solo dieci chili può avere risultati positivi sorprendenti sull’artrite. Un’ottima opzione per coloro che lottano con la perdita di peso è ricevere una consulenza sulla perdita di peso.
L’artrite rende l’attività fisica difficile e talvolta dolorosa. La mancanza di attività fisica porterà ad un aumento di peso. L’aumento di peso fino al punto di essere sovrappeso o obesi rende difficile per chi soffre di artrite mantenere uno stile di vita sano. Il peso aggiuntivo grava sulle articolazioni e rende l’esercizio più doloroso. Diventa un ciclo infinito di aumento di peso e dolori articolari.
Una dieta sana
L’esercizio fisico non è il modo migliore per perdere peso. Il modo migliore per perdere peso è mantenere una dieta e uno stile di vita sani. Mangiare molte verdure ricche di vitamine e fibre salutari ti aiuterà a sentirti più sazio e a snellire la vita. Le verdure a foglia scura, congelate o fresche, sono ottimi riempitivi per mantenere la sazietà senza aggiungere calorie extra. Altri alimenti che dovrebbero essere enfatizzati in un programma di perdita di peso sono frutta, verdura e proteine magre come pesce bianco e pollo. Avere una dieta ricca di proteine e fibre fa bene alla digestione, alla ritenzione muscolare e alla perdita di peso.
Un altro ottimo consiglio è quello di ridurre i latticini e le carni grasse. Questi alimenti tendono ad essere ricchi di calorie e ridurli nella dieta può essere un ottimo modo per gestire il peso. Coloro che lottano con la perdita di peso dovrebbero anche mantenere un programma di sonno di routine e bere molta acqua. A volte il corpo può confondere la sete con la fame. Inoltre, dormire regolarmente allevierà lo stress e gestirà gli ormoni. Un programma di sonno irregolare può causare un aumento di peso e un aumento dell’appetito. Avere uno stile di vita sano sarà il modo migliore per assumere una posizione attiva contro il dolore e le complicazioni dell’artrite.








