Il parkour, noto anche come corsa libera, è un allenamento progettato dall’esercito francese che utilizza percorsi a ostacoli. Gli ostacoli richiedono una concentrazione estrema e un atteggiamento positivo e utilizzano pesantemente abilità fisiche come correre, saltare, dondolare, rotolare e persino arrampicarsi. È un modo divertente ed emozionante di esercitarsi e chiunque può divertirsi.
Ecco la Top 10 di Health Fitness Revolution e autore del libro ReSYNC Your Life Samir Becic:
- Allenamento completo del corpo – Gli allenamenti di Parkour comprendono il fitness totale del corpo. Correre e saltare sopra e attraverso gli ostacoli richiede il lavoro di tutti i muscoli. Il parkour aggiunge un tocco divertente alla tua solita routine di palestra statica. Incoraggia il gioco affrontando movimenti pratici e fondamentali.
- Promuove capacità di pensiero rapido – Il parkour richiede ai partecipanti di superare rapidamente gli ostacoli. Questi momenti improvvisi richiedono di esercitare il cervello e pensare con i piedi per terra. Praticare le abilità decisionali istintive nel parkour può portare i partecipanti a fidarsi delle loro decisioni istintive nella vita di tutti i giorni.
- Promuove la creatività – Il Parkour incoraggia i partecipanti a usare la loro creatività. Ogni ostacolo che incontri nel parkour non avrà una soluzione ovvia, quindi devi usare la tua creatività per superarlo.
- Aumenta la fiducia – Il Parkour crea fiducia consentendo alle persone di riuscire a conquistare cose che non avrebbero mai nemmeno tentato prima. Ad esempio, quando vedi un grande muro che prima sembrava un’impresa impossibile e impari come scalarlo e superarlo, potresti avere la sensazione di poter realizzare qualsiasi cosa.
- Fitness legato alle abilità – Il fitness legato alle abilità include agilità, equilibrio, potenza, velocità, coordinazione e tempo di reazione. Nel parkour devi fare appello a queste abilità quando salti, ti arrampichi e ti bilanci attraverso gli ostacoli. Sebbene queste abilità non siano necessarie per la vita di tutti i giorni (immagina di usare il parkour per andare al lavoro!), è comunque molto utile averle nel tuo arsenale per garantire la tua forma fisica.
- Costruisce la forza principale – Il core è il centro di tutto il tuo corpo ed è responsabile di aiutarti a piegarti, torcerti e trasferire potenza e forza attraverso il tuo corpo. Sviluppare un core forte attraverso gli esercizi di parkour aiuta anche a prevenire lesioni alla parte bassa della schiena. Avere un nucleo forte favorito dal parkour ti aiuta a superare gli ostacoli con facilità.
- Forza ossea – Come molti altri sport ad alto impatto, il parkour aiuta a sviluppare la forza ossea. Esegui una serie di movimenti ad alto impatto della parte inferiore e superiore del corpo, consentendo al tuo corpo di costruire ossa più forti dall’impatto che sopporta.
- Resistenza cardiovascolare – Il parkour richiede che i partecipanti siano estremamente attivi. Il movimento e i salti costanti portano ad una maggiore resistenza dei partecipanti, garantendo che il tuo cuore sia forte e consentendo un maggiore apporto di ossigeno al tuo corpo.
- Riduce il comportamento antisociale – È stato dimostrato che il parkour riduce il comportamento antisociale. In uno studio condotto attraverso un incentivo giovanile a Westminster in concomitanza con l’allenamento di parkour, il tasso di criminalità tra i giovani di età compresa tra 8 e 19 anni è stato ridotto del 69% durante il periodo in cui hanno allenato il parkour. Il Parkour offre alle persone un modo positivo per indirizzare il proprio tempo e le proprie energie presentando loro nuove sfide e ostacoli ogni volta che si impegnano in un’attività.
- Chiunque può farlo – I media popolari fanno sembrare che il Parkour consista solo di grandi movimenti e capriole, tuttavia, non è tutto quello che c’è da fare. La maggior parte dei movimenti del parkour derivano da movimenti semplici e facili da imparare. Puoi farlo anche ovunque poiché non è richiesta alcuna attrezzatura speciale.
Per ulteriori informazioni sui nostri 10 principali benefici per la salute, fai clic qui!







