I regali di Natale azzeccati.
Un libro lo è già di per sé. Questo poi, che parla di tutta la stanchezza che sento, ancora di più.
Enrica Tesio ha questo modo di scrivere ironico e divertente, quel talento di ridurre la gravità della vita a una battuta, quella leggerezza di buttare in caciara le cose molto serie, quelle cose che ad esempio mi fanno arrabbiare, piangere, urlare contro il cielo e litigare col resto del mondo, cane compreso.
Leggerezza, ma ha insieme la grazia di rendere arrabbiature, urli e pianti del tutto umani, non sono io la furiosa, lo deve fare, è un modo di reagire, di vivere, che però può essere anche buttato in caciara, appunto.
Dopo aver letto questo libro ciò che mi fa arrabbiare, urlare … etc etc ad un tratto mi fa ridere.
Tipo lo specchio del bagno sempre schizzato e lei si chiede, ma che i membri della mia famiglia si sputano addosso, nell’immagine riflessa?
E ora a pulire lo specchio non mi arrabbierò più, ma pensando a Lucia che ogni mattina si sputa sul suo riflesso, riderò.
Che magia.
Ridere delle imperfezioni, della mia voglia di cambiare senza sapere da dove iniziare, delle mie ossessioni. Della mania di controllare tutto senza riuscire in niente, che magia!
Ringrazio Enrica Tesio per il talento e la grazia.
Ringrazio Silvia per il suo regalo, è il libro giusto per cominciare un anno nuovo (anche se mi stancano i buoni propositi, ma cominciare bene mi riposa).
Giuliana ✨
Enrica Tesio
Tutta la stanchezza del mondo
Bompiani overlook
2022
