Home Alimentazione Suggerimenti per una dieta sana per prevenire le smagliature in gravidanza

Suggerimenti per una dieta sana per prevenire le smagliature in gravidanza

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

La maggior parte delle donne, circa il 90%, svilupperà le smagliature durante la gravidanza. Per la maggior parte accadrà durante il terzo trimestre, ma per alcuni può accadere già nel primo o nel secondo trimestre.

Uno dei migliori modi naturali per prevenire le smagliature durante la gravidanza è sviluppare una dieta sana che faccia bene alla pelle. Non solo rafforzerai la tua pelle, ma darai benefici anche a tutti gli altri organi e al tuo bambino.

Aumenta l’apporto di vitamina C

La vitamina C è più comunemente nota per prevenire il comune raffreddore e la tosse occasionale. Ritenuta per anni la vitamina in grado di rafforzare il sistema immunitario, recentemente si è scoperto che è fondamentale per la salute della pelle.

L’acido ascorbico, come è conosciuta anche la vitamina C, è una vitamina essenziale. Le vitamine essenziali sono vitamine che devono essere assunte attraverso la dieta perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarle, a differenza, ad esempio, della vitamina D.

Pochissime persone sanno che la vitamina C è in realtà parte integrante della sintesi del collagene, la proteina responsabile dell’elasticità della nostra pelle. Trattandosi di una vitamina essenziale, è consigliabile integrare nella nostra dieta alimenti ricchi di vitamina C.

Aumentare l’assunzione di vitamina E

La vitamina E è una delle vitamine di bellezza più conosciute, e con buone ragioni. Questa vitamina promuove la guarigione e incoraggia la funzione cellulare ottimale neutralizzando i radicali liberi nel nostro corpo. Come antiossidante, aiuta la nostra pelle a rimanere sana e tesa proteggendo le nostre membrane cellulari dalle tossine dannose e dai radicali liberi.

Dato che dozzine, se non centinaia, di frutta e verdura sono molto ricche di vitamina E, non ci sono scuse per escludere questa vitamina dalla dieta. Una delle migliori fonti di vitamina sono le mandorle, gli spinaci, il cavolo riccio (il cavolo riccio è ricco di tutto!), i gamberetti, il pesce e il tofu.

Per incoraggiarti ad assumere più vitamina E, potresti immergere le tortilla chips in un po’ di guacamole. Sia le tortilla chips che l’avocado sono pieni zeppi di vitamine.

Vitamina A

Nel settore della bellezza, non ne hanno mai abbastanza di questa vitamina. Aumenta la circolazione sanguigna, attenua le rughe (con studi clinici a sostegno di ciò) e incoraggia persino i fibroblasti a sintetizzare collagene ed elastina (questa azione in particolare aiuterà molto con le smagliature).

Tuttavia, la vitamina A può essere dannosa durante la gravidanza. Le donne incinte possono usarne e consumarne solo quantità limitate. Alcune forme di vitamina A (ad esempio, tretinoina e retinolo) sono noti teratogeni e sono completamente esclusi dalle mamme incinte e che allattano.

Per sfruttare i benefici di questa meravigliosa vitamina, dovrai aspettare fino a quando non avrai smesso di allattare il bambino.

Mangia grassi: quelli buoni

Gli Omega-3, il “grasso buono” più popolare, aiutano a ridurre l’infiammazione della pelle. Non solo il composto fa bene al cuore, ma potrebbe anche lenire parte del disagio causato dal rapido allungamento della pelle.

Oltre a ciò, alcuni omega-3, vale a dire EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docaseesanoico), stimolano lo sviluppo immunitario, cerebrale e prenatale in generale.

Consumare cibi ricchi di zinco

Sebbene non sia direttamente correlato alle smagliature, lo zinco fa bene alla pelle poiché aiuta a ridurre l’acne. In effetti, l’acne potrebbe essere causata da una carenza di zinco. Questo minerale è ottimo anche per i capelli ed è uno dei minerali che possono rafforzare il sistema immunitario.

Aumentare l’assunzione di acqua

Hai notato come la pelle secca sembra raggrinzirsi più velocemente e si riprende più lentamente rispetto alla pelle elastica? L’idratazione potrebbe fare la differenza tra la pelle priva di smagliature e quella coperta da smagliature. Le nostre cellule sono composte per il 70% di acqua. Affinché funzionino in modo ottimale, dobbiamo rimanere idratati.

Utilizzare la dieta per prevenire le smagliature è come prendere due piccioni con una fava. No, fai tre uccelli! Non solo previeni lo sviluppo delle smagliature, ma un approccio sano alla prevenzione donerà alla tua pelle un aspetto sano.

In terzo luogo, e soprattutto, il modo naturale con cui hai prevenuto le smagliature porterà grandi benefici anche al tuo bambino.