Home Lifestyle Suggerimenti essenziali per ridurre l’esposizione alle radiazioni

Suggerimenti essenziali per ridurre l’esposizione alle radiazioni

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Il mondo di oggi fa affidamento e opera principalmente attraverso la tecnologia Internet e la straordinaria facilità con cui possiamo accedere alle informazioni con il semplice clic di un pulsante, connettendoci a persone, luoghi e momenti in tutto il mondo.

Siamo diventati così fortemente dipendenti dalla tecnologia wireless che la maggior parte di noi non può vivere la vita quotidiana senza utilizzarla. Molti di noi, però, non si rendono conto della portata dei possibili effetti collaterali sulla nostra salute. Il pericolo più comune è la costante esposizione ai campi elettromagnetici (EMF) e alle onde di radiazione che emettono.

Quanto sono dannose le radiazioni EMF?

Sebbene la radiazione EMF presente nella nostra vita quotidiana non sia così intensa come quella riscontrata nelle macchine MRI o a raggi X, il nocciolo della questione non è l’intensità della radiazione ma la quantità esponenziale di tempo in cui siamo esposti ad essa.

A differenza delle radiazioni naturali a cui i nostri corpi sono esposti ogni giorno, come la luce solare o il contatto con il suolo, la nostra esposizione alle radiazioni provenienti da tecnologie moderne come dispositivi intelligenti, Wi-Fi, microonde, torri radio e linee elettriche sta aumentando a livelli senza precedenti e si prevede che cresca ancora più rapidamente con lo sviluppo della tecnologia wireless nei prossimi anni.

Se l’esposizione ai campi elettromagnetici a lungo termine derivante dalla tecnologia wireless quotidiana sia o meno innocua è un argomento di discussione in corso. Sebbene non sia stato scientificamente provato, è consigliabile prevenire la sovraesposizione alle radiazioni. Dalla riduzione del tempo trascorso davanti allo schermo all’uso di indumenti protettivi radioattivi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ridurre l’esposizione alle radiazioni nella tua vita quotidiana.

Allontanarsi dalle fonti di radiazioni

La distanza è tua amica. Più sei lontano da una fonte di radiazioni, minore è la probabilità che tu possa riscontrare potenziali effetti collaterali. Questo è uno dei modi più semplici per ridurre l’esposizione alle radiazioni. Richiede solo piccoli cambiamenti nella tua vita quotidiana, come tenere i tuoi gadget wireless lontano dalla tua persona quando possibile, poiché potrebbero comunque produrre radiazioni anche quando non vengono utilizzati.

Se è difficile tenere gli smartphone o i laptop lontano dal corpo, prova a utilizzare indumenti protettivi radioattivi ogni volta che devi mettere il telefono in tasca o appoggiare il laptop sulle ginocchia. In alternativa, puoi scegliere di mettere il tuo smartphone in modalità aereo ogni volta che è vicino a te per ridurre le radiazioni emesse.

Allo stesso modo, evita di avvicinare il telefono alle orecchie: può sembrare irrealistico, ma è fattibile. Tutto quello che devi fare è inviare un messaggio invece di chiamare e, se ciò non è possibile, utilizzare l’altoparlante del telefono mentre parli per evitare di esporre le radiazioni EMF direttamente alla testa.

Non trascurare dispositivi come router Wi-Fi, telefoni fissi cordless e baby monitor: anche questi irradiano campi elettromagnetici. Cerca di tenerli lontani dalle camere da letto o dagli spazi comuni in cui le persone si riuniscono. Puoi anche provare a utilizzare un timer per spegnere automaticamente il router Wi-Fi di notte o manualmente quando non è in uso. Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e passare all’utilizzo di un cavo Ethernet per i dispositivi in ​​grado di supportarlo e considerare invece una linea fissa con cavo. I baby monitor devono essere tenuti ad almeno 1 metro di distanza dalla culla.

Riduci il tempo di utilizzo

Proprio come mantenere le distanze, meno tempo trascorri attorno a una fonte di radiazioni, minore è la tua esposizione alle radiazioni. Il modo migliore per farlo è limitare il tempo trascorso davanti allo schermo, soprattutto se sei incinta, hai figli che utilizzano dispositivi wireless o hai una malattia di base.

In circostanze inevitabili come lavorare su un laptop per lunghe ore – dove l’esposizione alle radiazioni è massima o più lunga – assicurati di utilizzare indumenti protettivi radioattivi come un cappello o una coperta che scherma i campi elettromagnetici per avere una barriera protettiva tra te e la fonte di radiazioni. Se possibile, disattiva la funzione Bluetooth o Wi-Fi del tuo dispositivo quando non lo usi, soprattutto se puoi svolgere il tuo lavoro offline, poiché ciò interromperà la trasmissione e l’emissione di radiazioni.

Fai scelte più intelligenti

Quando e dove possibile, riduci ed evita le fonti di radiazioni, ad esempio scegliendo di non utilizzare il microonde. Questo può essere un dispositivo utile per pasti facili e veloci, ma un forno a convezione o riscaldare il cibo sul fornello sarebbe un’opzione più sicura.

D’altra parte, se ti piace guardare film o giocare, scaricali sui tuoi dispositivi lontano da te e poi gioca o guardali quando sono completamente scaricati invece di trasmetterli in streaming. Ciò garantisce una ridotta esposizione alle radiazioni poiché puoi trasformare il tuo dispositivo in modalità aereo e goderti il ​​film o il gioco in tutta sicurezza.

Sarebbe meglio se insegnassi anche ai tuoi figli come utilizzare i dispositivi in ​​modo sicuro e assicurarti che indossino indumenti protettivi radioattivi mentre li utilizzano. I bambini sono più sensibili agli effetti delle radiazioni, quindi ridurre la loro esposizione è fondamentale: cresceranno anche con abitudini migliori e non saranno troppo dipendenti dalla tecnologia wireless.

Cambia il tuo stile di vita

Quando si tratta di ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici, non è necessario buttare via tutti i propri dispositivi e vivere nascosti; devi solo fare scelte di vita più intelligenti.

Anche se questi suggerimenti potrebbero non proteggerti completamente dall’esposizione alle radiazioni, possono aiutare a limitare l’impatto delle radiazioni sul tuo corpo e gli effetti dannosi sulla tua salute a lungo termine. Provalo e osserva tu stesso i cambiamenti. Buona fortuna!