Home Amore Pianificare la fuga: sfuggire alla violenza domestica

Pianificare la fuga: sfuggire alla violenza domestica

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Sembra che ci voglia una notizia da prima pagina a livello nazionale per sensibilizzare sulla violenza domestica. È solo allora che le persone iniziano a prestare attenzione e a considerare effettivamente le conseguenze dannose per la società nel suo insieme.

Ogni anno negli Stati Uniti circa quattro milioni di donne sono vittime di abusi da parte dei loro genitori. Anche il numero di uomini che subiscono abusi da parte del proprio partner è in aumento, con 1,3 milioni di denunce segnalate negli Stati Uniti nel 2013.

I bambini che assistono ad abusi subiscono conseguenze sia a breve che a lungo termine che includono depressione, ansia e altri disturbi di salute mentale; un aumento del rischio di uso di droghe e abuso di alcol; problemi di apprendimento; problemi legali e la continuazione del modello visto da bambino.

È difficile accettare il fatto di subire abusi, soprattutto quando ami così tanto quest’altra persona.

Troverai un modo per incolpare te stesso per aver fatto arrabbiare il tuo partner e crederai a tutte quelle promesse di cambiamento.

Lo sguardo nei loro occhi è sempre così sincero dopo che si è verificato un abuso, e il cielo sa che non vuoi niente di più di quello che hai iniziato a cercare: un partner amorevole.

Speri, credi e preghi anche per un miracolo. La triste verità è che subisci abusi ed è improbabile che vedrai mai il tuo partner cambiare.

Se il tuo partner ti ha colpito in qualsiasi modo, ha minacciato di provocarti danni fisici o ha abusato verbalmente di te, vattene subito.

Esci mentre hai ancora il tuo orgoglio, la tua dignità, la tua compassione e vivacità. Sono qui per dirti che restare ti prosciuga tutto e loro non cambiano mai.

Ti pentirai della decisione di restare, se non adesso, più avanti. Devi credere che vali di più e indossare un mantello da Super Donna per fare quella che potrebbe essere la cosa più difficile che farai mai nella tua vita: uscire da quella porta.

Pianificazione di partire

Avere una borsa preconfezionata che contenga certificati di nascita, tessere di previdenza sociale, registri delle riprese e altre informazioni importanti.

La borsa dovrebbe contenere anche un telefono cellulare prepagato con i numeri di telefono di familiari e amici, contanti, una copia dell’ordine restrittivo, se presente, un mazzo extra di chiavi della macchina e un elenco di organizzazioni di violenza domestica nella tua zona.

Se non hai un ordine restrittivo, prendine uno adesso!

Prepara un piano di fuga. Tieni presente che potresti dover partire senza preavviso. Sii preparato.

Parla con qualcuno di cui ti fidi. Possono essere un’ottima spalla su cui appoggiarsi e ricevere supporto morale, e probabilmente sono disposti ad aiutarti a scappare dal tuo aggressore.

Ci vuole coraggio per andarsene, ma sii pronto a farlo.