Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Perché le donne restano? Se c’è una domanda che odio, è questa. Una donna coinvolta in una relazione violenta rimane per molte, molte ragioni.
No, non le piacciono gli abusi. In effetti, probabilmente è follemente, profondamente innamorata di lui e non vede altro modo per sopravvivere. L’abuso taglia nel profondo il suo cuore e la sua anima e provoca un dolore che chiunque non riesce a comprendere.
Forse ci sono dei bambini coinvolti che, senza questo coniuge, non avrebbero un tetto sopra la testa o cibo nello stomaco. Potrebbe non avere famiglia e forse lui ha spaventato tutti i veri amici che ha nella sua vita.
Potrebbe sentire che l’abuso è colpa sua, che può salvarlo dal percorso che sta percorrendo o addirittura che non può fare di meglio. Ci sono tanti motivi per cui resta.
Ci sono molte ragioni per cui una donna rimane in una relazione violenta. Ma senza dubbio non è perché le piacciano gli abusi che subisce.
Dirle che le piacerà altrimenti se ne andrà non l’aiuterà affatto, e ridicolizzare la sua decisione la lascerà con nient’altro che dubbi nella sua mente.
Quando una donna lascia una relazione violenta ci vuole forza, coraggio e determinazione per alzarsi e andarsene.
Una donna deve mettere da parte il proprio orgoglio e fare i conti con il fatto che la vita non sarà più la stessa. Tieni presente che lo vuoi da una donna che è già profondamente ferita.
Molte persone non riescono a rendersi conto che il nostro cuore è un organo proprio come i reni o la vescica. Fa male, ed è un dolore che una benda o un Tylenol non risolveranno.
È facile sedersi e osservare una situazione, intervenendo rapidamente su come non saresti mai rimasta in una relazione violenta, su come faresti questo e come faresti quello a qualsiasi uomo che ti abbia mai ferito fisicamente.
Ma quello che non capisci è il trionfo emotivo che arriva quando sei in una relazione violenta. Un violentatore ha uno scopo ed è quello di prosciugare i suoi abusi.
Vuole che lei si senta senza speranza, impotente e sola. In quale altro modo potrà ottenere il controllo della sua mente? Di solito è una donna gravemente danneggiata a mantenere una relazione di questo tipo, combinata con alcuni degli scenari sopra elencati.
Piuttosto che chiederle perché resta, incoraggiala. Dille quanto è bella e quanto è meravigliosa come persona. Informala su cosa sia la violenza domestica e ricordale che l’abuso mentale e verbale è pur sempre un abuso, anche se non è coinvolto alcun abuso fisico.
Aiutala a trovare un modo per uscire, a liberare prima la sua mente e poi a liberarsi fisicamente. Ha bisogno di te più di quanto abbia mai avuto, e ha bisogno che tu sia l’amore e il sostegno che desidera così profondamente.
Ogni donna ha una storia da raccontare. Non giudicarla prima di aver letto quella storia. Ha bisogno di te più di quanto ne abbia mai avuto prima.








