Contenuto
Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Per secoli si è pensato che la madre fosse il fattore più importante nell’educazione dei figli.
Oggi, con le donne che tornano al lavoro a tempo pieno e i bambini a casa o a scuola, tutto questo è stato messo in discussione. Ciò che è stato riscontrato è che il padre svolge un ruolo altrettanto importante nella socializzazione dei figli, e un ruolo molto particolare quando si tratta delle femmine.
Un sondaggio chiamato “Fathers in America” condotto dalla Gallup Organization nel 1994 ha rilevato che il 79,1% dei padri intervistati ritiene che uno dei maggiori problemi sociali che l’America oggi deve affrontare sia l’assenza del padre in casa.
Sebbene l’importanza del padre nella socializzazione dei figli sia sempre più accettata, non si è ancora scritto abbastanza sull’importanza del padre nella socializzazione delle figlie.
Mentre la nostra società enfatizza il rapporto madre-figlia, la ricerca mostra che un padre ha un effetto più profondo sul senso di benessere e sulla fiducia in se stessa della figlia.
La forza di una relazione padre-figlia è anche un buon indicatore del successo accademico delle ragazze in settori come la matematica e le scienze.
Le figlie che hanno un rapporto stretto con i loro padri sono anche maggiormente capaci di essere assertive senza essere aggressive, sono più disposte a provare cose nuove, sono più capaci di trattare con gli uomini in generale (cioè instaurare relazioni d’amore durature con loro), hanno maggiori probabilità di frequentare una scuola di specializzazione e hanno meno probabilità di soffrire di disturbi mentali come depressione e disturbi alimentari.
Allora cosa possono fare i padri per favorire un rapporto più stretto con le loro figlie?
Rispetta sua madre
Poiché il modello più importante di tua figlia è sua madre, è importante non parlarle male o mancarle di rispetto.
Tua figlia deve vedere che pensi a sua madre tanto quanto lei. Fare altrimenti crea solo un senso di dissonanza cognitiva in tua figlia e finirà con il fatto che a tua figlia non piaci.
Leggile
Leggere a tua figlia è qualcosa che puoi fare fin dal primo giorno con tua figlia. Non è solo il momento di legare con lei, ma genera una sete di conoscenza mentre ogni libro la introduce a qualcosa di nuovo nella vita.
Leggere in tenera età ti fornisce anche argomenti a cui fare riferimento quando parli delle cose da fare e da non fare nella vita.
Diventa fisico
Molti uomini non hanno imparato quanto sia importante essere fisici quando si dimostra il proprio amore. Non dimenticare di abbracciare e baciare tua figlia. È importante che semplicemente non sentano il tuo amore ma che lo sentano anche loro. Il tocco è uno strumento potente.
Insegnale cose nuove
Anche se chiunque può insegnarle ad andare in bicicletta o a fare i compiti, perché non insegnarle alcune cose “da uomini” come pescare, riparare la casa o riparare un’auto?
Queste abilità sono altrettanto importanti per le ragazze, ma raramente vengono insegnate. Quando sarà sola e molto più indipendente grazie a ciò che le hai insegnato, ti ringrazierà ancora e ancora.
Ascoltala
Dovrai lavorare sodo perché, come imparerai, le ragazze ne hanno più bisogno dei tuoi ragazzi. È più importante ascoltare piuttosto che parlare tutto il tempo perché hanno bisogno di sentire che li capisci.
Prova ad ascoltare e non a fare conferenze o a esprimere giudizi. Ascoltando imparerai cosa pensa, sente e sogna.
Aiutala con i compiti
Sedersi al tavolo con lei per due ore cercando di risolvere quelle domande di chimica potrebbe non sembrare molto divertente, ma non solo rafforzerà il vostro legame, ma instillerà in lei l’idea che per te la conoscenza è importante. Nello sforzo inconscio di compiacerti, anche lei presto apprezzerà queste cose.
Conosci i suoi amici
Più tua figlia cresce, più importanti diventano per lei i suoi amici. Dirà loro cose che non dirà a te o a sua madre. Ecco perché è importante sapere chi sono e di cosa si occupano.
Sarebbe una buona idea invitarli a dormire, portarne uno o due fuori a prendere un gelato con tua figlia o organizzare una festa al cinema. Sai cosa dicono, i cattivi amici causano decisioni sbagliate. Anche tua figlia apprezzerà che tu li conosca.
Portala agli appuntamenti
Non c’è niente come uno contro uno con tua figlia in cui la porti fuori a pranzo, a vedere un film o magari a fare shopping. Questo la farà sentire speciale e imparerà ad aspettare con ansia questo momento speciale che trascorrerete insieme.
Sii interessato
Interessati a ciò che sta facendo in modo da poterla sostenere. Ciò servirà anche a mantenerla interessata e a farla sentire più sicura di sé e di ciò che sta facendo. Dalle il suo feedback e dille cosa sta facendo bene.
Lodalo quando è dovuto. “Sono così orgoglioso di quanto ti sei allenato duramente per la grande partita di sabato.”
Non importa se vincono o perdono, l’importante è che ci metta tutto il cuore. Se pratica uno sport, vai ai suoi giochi; in una band vai ai suoi concerti.








