Home Alimentazione Fatti nutrizionali e benefici per la salute dei frutti di fichi

Fatti nutrizionali e benefici per la salute dei frutti di fichi

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

I frutti dei fichi sono a forma di campana, con un fondo largo e piatto che si restringe in alto. Quando il frutto matura, la sua sommità si piegherà, formando come un “collo”. I fichi possono essere di colori come viola, giallo, verde, nero o marrone e di dimensioni variabili.

La pelle è leggermente rugosa e coriacea. Spesso si trovano nella fase di conservazione, poiché la frutta fresca è altamente deperibile.

I fiori del fico si sviluppano all’interno del frutto e non sono visibili. Il fico è naturalmente ricco di fitonutrienti benefici per la salute, vitamine antiossidanti e minerali. I fichi secchi contengono una fonte concentrata di minerali e vitamine.

Stipsi

I fichi freschi o secchi agiscono come lassativo naturale. È ricco di fibre alimentari e promuove una sana funzione del movimento intestinale. Ogni tre grammi di questo frutto sono ricchi di cinque grammi di fibre. Il consumo di fichi è ottimo per prevenire la stitichezza.

Perdita di peso

come ho detto sopra, i fichi sono ricchi di fibre alimentari. Le fibre e gli alimenti ad esse correlati hanno effetti positivi sulla gestione del peso. Le donne che hanno aumentato l’apporto di fibre con gli integratori hanno ridotto significativamente il loro apporto energetico, ma i loro punteggi di fame e sazietà non sono cambiati. Il fico è un’ottima fonte di fibre alimentari. È un alimento efficace per perdere peso.

Abbassare il colesterolo

I fichi sono buone fonti di fibre. Contiene una fibra solubile chiamata pectina che attraversa il sistema digestivo, assorbe il colesterolo di scarto e lo espelle dal corpo. Quindi una dieta regolare a base di fichi può aiutarti a ridurre il colesterolo in tutti i modi regolari.

Malattia coronarica

I fichi sono ricchi di fenoli e acidi grassi omega-6. Questi sono stimolatori cardiaci naturali in modo che possano ridurre il rischio di malattie coronariche.

Cancro al colon

Si ritiene inoltre che le fibre dei fichi riescano ad assorbire ed eliminare le sostanze che causano il cancro, riducendo così il rischio di vari tipi di cancro. I fichi sono particolarmente utili nella prevenzione del cancro al colon.

Cancro al seno in menopausa

Il contenuto di fibre nei fichi fornisce protezione contro il cancro al seno. 51.823 donne in menopausa per una media di 8,3 anni hanno mostrato una riduzione del 34% del rischio di cancro al seno per coloro che consumavano più fibre rispetto a quelle che ne consumavano meno.

Inoltre, le donne che avevano utilizzato la terapia ormonale sostitutiva, quelle che consumavano più fibre, in particolare quelle dei cereali, avevano una riduzione del 50% del rischio di cancro al seno rispetto a quelle che ne consumavano meno. I frutti ricchi di fibre includono datteri, fichi, mele, prugne, pere.

Diabete

Le persone che soffrono di diabete dovrebbero adottare una dieta ricca di fibre. Le foglie del fico sono una delle parti commestibili ricche di fibre.

Le foglie di fico contengono proprietà antidiabetiche che possono ridurre la quantità di insulina necessaria alle persone affette da diabete a coloro che devono fare iniezioni di insulina. Alla colazione è stato aggiunto un estratto liquido a base di foglie di fico per ridurre il diabete e diminuire le iniezioni di insulina.

Ipertensione

Le persone assumevano più sodio sotto forma di sale. Un basso contenuto di potassio o un basso apporto di cibi ricchi di potassio e alti livelli di sodio possono portare all’ipertensione. I fichi sono ricchi di potassio ma poveri di sodio. Quindi, aiuta a evitare l’ipertensione.

Debolezza sessuale

I fichi sono noti per ridurre la debolezza sessuale. Metti a bagno 2 o 3 fichi nel latte durante la notte e mangiali al mattino per aumentare la tua potenza sessuale. Aiuta anche ad aumentare di peso. Quindi consumando fichi è possibile aumentare la potenza sessuale.

Mucchi

I fichi sono efficaci per il tuo sistema digestivo. Fornisce una buona digestione e migliora il metabolismo del corpo. L’assunzione giornaliera di fichi è molto benefica per coloro che soffrono di emorroidi o emorroidi.

Problema ai reni

I fichi contengono una notevole quantità di ossalato e quindi, se soffri di malattie renali o problemi alla cistifellea, non mangiare fichi perché provocano bevande forti. Quindi chi ha problemi ai reni interrompe il consumo di questo frutto.