Contenuto
- 1 Quando dovresti cercare aiuto?
- 2 Hai un amico o un familiare con cui puoi parlare?
- 3 Rivolgiti a un ente di beneficenza
- 4 Supporto tra pari
- 5 Cerca un aiuto professionale
- 6 Considera la possibilità di prenotare un appuntamento con il tuo medico
- 7 Servizi di supporto comunitario
- 8 Ricorda, non esistono cure immediate
Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Quando hai a che fare con qualsiasi tipo di problema nella tua vita, ottenere aiuto è spesso il passo più difficile. Tuttavia, è il primo passo necessario quando si tratta di rimettere in carreggiata la propria vita e vivere nel migliore dei modi. Naturalmente, è molto più facile a dirsi che a farsi, ed è per questo che abbiamo messo insieme questo post sul blog. Di seguito ti forniremo l’aiuto e l’assistenza di cui hai bisogno quando si tratta di fare il primo passo e ottenere l’aiuto necessario.
Quando dovresti cercare aiuto?
Ci sono alcuni casi in cui è ovvio che dovresti cercare aiuto, ad esempio se hai un’evidenza dipendenza dal gioco d’azzardo oppure fai affidamento sull’alcol per affrontare la giornata. Tuttavia, ci sono altri casi in cui non è così ovvio, ad esempio, se hai un problema di salute mentale, ma non puoi attribuirlo a qualcosa di specifico che sta accadendo nella tua vita.
Ottenere aiuto è in genere il primo passo per migliorare e restare in salute, ma può essere difficile sapere da dove cominciare o a chi rivolgersi. Sentirsi insicuri è comune e potresti chiederti se sarebbe semplicemente meglio per te gestire le cose da solo. Tuttavia, è fondamentale ricordare che è sempre giusto chiedere aiuto. Non è necessario attraversare una grave crisi per ottenere aiuto con la tua salute mentale. In effetti, sei incoraggiato a farlo ogni volta che ritieni che possa avvantaggiarti.
Alcuni degli scenari comuni in cui è una buona idea cercare aiuto sono i seguenti:
Sei interessato a trovare un trattamento o ulteriore supporto
Hai sentimenti e pensieri che fai fatica ad affrontare e che hanno un impatto sulla tua vita quotidiana
Trovi difficile goderti la vita
Ti stai preoccupando più del solito
Hai un amico o un familiare con cui puoi parlare?
Questa è la prima domanda che dovresti porti. Hai una persona cara con cui puoi parlare? Se è così, apriti con loro! Sì, può essere difficile. In effetti, sarà difficile. Ma una volta che ti apri e parli del problema che stai riscontrando, farà un’enorme differenza. Si sa come si dice, un problema condiviso è un problema dimezzato, e sicuramente è così. Condividere semplicemente ciò che stai attraversando può toglierti il peso dalle spalle. Sarai in grado di alleviare il peso e non affrontare tutto da solo.
Una volta che ti sarai aperto a qualcuno, potrai fare affidamento su di lui per aiutarti a risolvere il problema. Sai di avere qualcuno con cui parlare e con cui confidarti riguardo a ciò che stai vivendo, e questo fatto da solo può fare una differenza enorme nella tua vita.
Rivolgiti a un ente di beneficenza
Se non puoi parlare con i tuoi amici o familiari, che ne dici di contattare a beneficenza? Ci sono molti ottimi enti di beneficenza là fuori che possono aiutarti con qualsiasi tipo di problema che potresti riscontrare, che si tratti di un problema di salute mentale, di un problema di debito o di dipendenza. Gli enti di beneficenza offrono un luogo sicuro che può aiutarti con qualsiasi problema che potresti incontrare. Saranno in grado di consigliare diverse risorse e cliniche, nonché ulteriore aiuto e assistenza una volta che sarai pronto.
Supporto tra pari
Il supporto tra pari è un’altra opzione da considerare. Ciò significa cercare guida e assistenza da coloro che stanno vivendo la tua stessa esperienza. Riunire persone con esperienze condivise può fare una grande differenza. Dai gruppi di sostegno per l’alcol ai forum online, ci sono molte opzioni diverse a tua disposizione quando si tratta di supporto tra pari.
I colleghi possono condividere esperienze, suggerimenti, informazioni e rispondere alle tue domande quando si tratta di opzioni di supporto e cura di sé. Possono anche fornirti comprensione ed empatia, oltre a supportarti e ad ascoltare come ti senti.
Cerca un aiuto professionale
Uno dei modi migliori per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno è cercare una clinica professionale che ti assista. Un buon esempio qui è l’abuso di alcol o droghe. Cercare una riabilitazione ambulatoriale che abbia i professionisti di cui hai bisogno può essere la cosa migliore che tu abbia mai fatto. Potrai parlare con persone che capiscono quello che stai attraversando. Andranno a fondo di ciò che innesca le tue azioni e ti spinge a dedicarti all’alcol, alla droga o qualunque altro possa essere il tuo vizio.
Si assicureranno inoltre che tu riceva l’assistenza e il trattamento di cui hai bisogno. Possono utilizzare tutta una serie di approcci, dalle terapie verbali ai farmaci. Alla fine, ognuno è diverso e tutti sperimentiamo problemi come la dipendenza in modi diversi. Ecco perché è necessario elaborare un piano di trattamento su misura, perfettamente adattato alle tue esigenze e alla tua personalità. È qui che l’aiuto professionale mostra davvero il suo valore, assicurandoti di ricevere l’aiuto giusto in modo da avere il percorso più efficiente ed efficace per raggiungere il tuo obiettivo. recupero.
Considera la possibilità di prenotare un appuntamento con il tuo medico
Un’altra opzione che potresti prendere in considerazione quando si tratta di ottenere l’aiuto e l’assistenza di cui hai bisogno è prenotare un appuntamento con il tuo medico. Per molti di noi, il nostro GP locale è il primo punto di riferimento quando non ci sentiamo molto bene. Ricorda che il tuo medico non è lì solo per assisterti con la tua salute fisica ma anche con la tua salute emotiva.
Il tuo medico può aiutarti in diversi modi, tra cui formulare una diagnosi, consigliare opzioni di supporto locale, indirizzarti a uno specialista di salute mentale, come uno psichiatra, e offrirti trattamenti e supporto, dai farmaci alle terapie parlate.
Potresti rimanere deluso nell’apprendere che il tuo medico non è disposto a offrirti un trattamento che ti interessa. Ci sono momenti in cui un trattamento potrebbe non esserti offerto, anche se è un trattamento disponibile. Questo può essere scoraggiante, ma ci sono una serie di ragioni diverse per cui potrebbe essere così. In primo luogo, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che pensano che probabilmente non ti aiuterà. In effetti, potrebbe anche essere perché temono che il trattamento possa essere dannoso per te, ad esempio, se in passato hai avuto problemi di dipendenza, il tuo medico potrebbe decidere che non è meglio fornirti un farmaco che potrebbe creare dipendenza, come un tipo specifico di tranquillante.
Inutile dire che potrebbe trattarsi di una svista. Accadono di tanto in tanto. A volte i medici non sono a conoscenza di tutti i servizi presenti sul territorio, oppure potrebbero averli dimenticati. Sì, può essere frustrante, ma parla semplicemente della possibilità di determinati trattamenti con il tuo medico e chiedi loro ulteriore aiuto. Se non sei soddisfatto, potresti prendere in considerazione la possibilità di prenotare un appuntamento con un altro medico di famiglia in modo da poter ottenere una seconda opinione.
Servizi di supporto comunitario
Se hai problemi di salute mentale di lunga durata o gravi, è meglio parlare con il tuo medico, che ti metterà in contatto con un fornitore di servizi specializzato in salute mentale. Alcuni esempi di specialisti che potrebbero essere in grado di assisterti includono team di trattamento domiciliare, noti anche come team di crisi o CRHT, nonché esperti di risoluzione delle crisi, servizi di assistenza residenziale, servizi di assistenza sociale e team di salute mentale di comunità (CMHT).
Ricorda, non esistono cure immediate
Può essere incredibilmente difficile se hai la sensazione che ci stai provando e niente funziona, ma continua a provare. Situazioni come questa richiedono lavoro e impegno continui; non esiste una soluzione magica durante la notte qui. Alcune delle cose che puoi fare includono parlare con persone che capiscono, esplorare alternative e sviluppare tecniche di coping. Dovresti anche conoscere i tuoi diritti e trovare un difensore che possa aiutarti a esprimere i tuoi desideri e le tue opinioni, oltre a ottenere il sostegno e l’aiuto che meriti.
Non si può sfuggire al fatto che ottenere aiuto è incredibilmente difficile. Può essere molto difficile aprirsi e parlare con qualcuno dei problemi che stai riscontrando. Tuttavia, una volta fatto ciò, scoprirai che è la cosa migliore che puoi fare. La strada da percorrere non sarà facile, ma ne varrà sicuramente la pena. Puoi riprenderti la tua vita. Che tu stia combattendo contro la dipendenza da alcol o contro un’ansia paralizzante, parlare con qualcuno e ottenere l’aiuto di cui hai bisogno è la cosa migliore che puoi fare per te stesso.








