Home Alimentazione Come rendere l’allattamento al seno un successo

Come rendere l’allattamento al seno un successo

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Qualsiasi medico ti dirà che l’allattamento al seno è senza dubbio la migliore opzione di alimentazione per i bambini di età inferiore a un anno. Eppure solo un terzo delle donne americane allatta al seno i propri figli per i primi dodici mesi di vita. Molti di coloro che provano e falliscono non sono attrezzati per il successo.

Questi suggerimenti aiuteranno qualsiasi mamma interessata all’allattamento al seno a iniziare alla grande e a continuare così.
I benefici dell’allattamento al seno sono innumerevoli. È l’opzione di alimentazione più nutriente, poiché fornisce ai bambini tutto ciò di cui hanno bisogno per prosperare, oltre agli anticorpi che combattono le malattie.

A differenza dell’allattamento artificiale, l’allattamento al seno è gratuito e conveniente. Le madri e i bambini si legano ad esso in modo naturale. Aiuta anche le madri a perdere il peso della gravidanza e impedisce ai bambini di essere sovralimentati. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui molte persone dicono: “Il seno è la cosa migliore”.

Ma solo circa un terzo delle madri negli Stati Uniti allattano i propri bambini durante i primi 12 mesi di vita, il periodo raccomandato dall’American Academy of Pediatrics. L’allattamento al seno è difficile.

La formula sembra l’opzione più semplice per molte mamme. Se sei una madre o una futura madre che desidera allattare il suo bambino, devi prepararti per avere successo. Seguire questi suggerimenti ti aiuterà a iniziare bene e ad allattare più a lungo.

Prendi un impegno

Se ti avvicini all’allattamento al seno con l’atteggiamento del “proverò e vedrò come va”, avrai molte meno probabilità di successo. Quando diventa difficile, sarai facilmente tentato di smettere. Impegnatevi invece ad allattare al seno per almeno un anno. Sarai più motivato a mantenerlo.

Aspettatevi che sia difficile L’allattamento al seno è impegnativo, scomodo, frustrante ed estenuante. Preparati per queste sfide. Se ti aspetti che sia facile e piacevole, rimarrai molto deluso.

Prevenire e trattare il dolore

È normale che all’inizio il tuo seno sia dolorante, anche se se senti molto dolore probabilmente il bambino non si attacca correttamente. Il modo migliore per trattare e prevenire il dolore è strofinare la lanolina sui capezzoli dopo ogni poppata.

È disponibile in molte farmacie. Inoltre, fai attenzione quando fai la doccia. Cerca di evitare lo spruzzo diretto del soffione della doccia sul seno e non usare il sapone su di esso.

Sappi che diventa più facile

Le prime settimane sono le più difficili per una madre che allatta. Il tuo corpo si sta riprendendo dal parto.

Il bambino ha bisogno di mangiare 24 ore su 24 e potrebbe avere difficoltà ad attaccarsi. Ma se mantieni il tuo impegno, l’allattamento al seno diventa notevolmente più semplice dopo circa due mesi.

Il bambino sarà profondo più a lungo, ti sentirai più forte e saprete entrambi come fare le poppate come se fossero una seconda natura. Molte madri trovano che l’allattamento al seno sia molto piacevole dopo che la fase neonatale è passata.

Prevenire l’infezione

A volte, se stai molto attento, i tuoi dotti lattiferi possono bloccarsi o infettarsi. Le migliori misure di prevenzione sono mantenere il seno pulito e asciutto e svuotare completamente ciascun seno.

Il bambino agile non finisce di svuotare il seno durante l’allattamento, inizia l’allattamento successivo dallo stesso lato. Ciò aiuterà a prevenire una dolorosa infezione batterica chiamata mastite.

Ottieni assistenza professionale

Se hai difficoltà con l’allattamento al seno o hai dubbi a riguardo, parla con un consulente per l’allattamento. Se non sai dove trovarne uno, chiedi un rinvio al tuo ginecologo, al pediatra del tuo bambino o al dipartimento sanitario locale.

Dovresti cercare aiuto soprattutto se il tuo bambino non ingrassa o se senti dolore durante l’allattamento. Se inizi a sentire un dolore intenso o noti arrossamento del seno, gonfiore e febbre, vai immediatamente dal medico. Potresti avere la mastite, che è curabile con gli antibiotici.

Ottieni il sostegno della famiglia

Chiedi aiuto alla tua famiglia e ai tuoi amici durante l’allattamento al seno”, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto. Chiedi loro di prendere il bambino “mentre non lo stai allattando e hai bisogno di riposo. Chiedi loro di svolgere le faccende domestiche. Devi riservare le tue energie per il tuo compito più importante: allattare il bambino.

Ottieni supporto emotivo

Parla con altre mamme che stanno allattando o che hanno allattato con successo in passato. Capiranno esattamente cosa stai passando e ti incoraggeranno quando avrai voglia di arrenderti. Se personalmente non conosci nessuno con cui parlare, chiedi allo studio del tuo medico o al dipartimento sanitario se ci sono gruppi di supporto locali a cui puoi unirti.

Groppa in anticipo

Se hai intenzione di tornare al lavoro, inizia a estrarre il latte e a conservarlo nel congelatore diverse settimane prima del ritorno. Avrai bisogno di una scorta di riserva adeguata mentre ti adatti all’estrazione durante la giornata lavorativa.

Comunica con il tuo datore di lavoro

Hai il diritto di poter estrarre il latte durante le pause di lavoro. Idealmente, dovresti pompare almeno due volte e preferibilmente tre volte durante un turno di otto o nove ore. Chiedi al tuo datore di lavoro di trovare un luogo privato e confortevole dove estrarre.

Se il tuo supervisore diretto non è accomodante, parla con il tuo dipartimento delle risorse umane se ne hai uno o anche con un avvocato se sei discriminato perché desideri allattare al seno.

Ricorda che è temporaneo

Tra non molto ripenserai ai primi giorni di vita di tuo figlio e ti chiederai come siano volati così in fretta. Ricordatelo ogni volta che sei tentato di rinunciare al tuo impegno nell’allattamento al seno. Non durerà per sempre: cerca di godertelo finché puoi.

Biografia dell’autore:

Maggie Martin sta completando il suo dottorato di ricerca in biologia cellulare, lavora come tecnico di laboratorio per Mybiosource.com e ha somministrato kit ELISA nella diagnosi e nel trattamento di varie malattie. Contribuisce con contenuti su biotecnologia, scienze della vita ed epidemie virali. Seguitela su Twitter @MaggieBiosource