Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Tutte le nuove mamme concorderanno sul fatto che raggiungere un peso sano dopo il parto può essere una lotta. Il tuo corpo non ritorna automaticamente alla sua forma originale finché non lavori per ottenerlo. Molte mamme sono caute nel modo in cui mangiano durante la gravidanza solo per assicurarsi di non ingrassare improvvisamente, ma lo stress della gravidanza può essere eccessivo per alcune mamme che finiscono per ingrassare più del previsto.
Non preoccuparti, perché non sei solo. La maggior parte delle nuove mamme attraversa la fase in cui ritiene necessario riconoscersi e desidera perdere rapidamente tutti i chili di troppo. Cerchiamo di essere realistici; il processo di dimagrimento non è rapido, soprattutto quando si deve gestire anche un neonato in casa. Quindi, ecco alcuni suggerimenti efficaci per perdere peso mentre ti prendi cura del bambino.
1. Mantieni i tuoi obiettivi realistici
Se segui le celebrità che fanno sembrare la perdita di peso post-gravidanza un gioco da ragazzi, non crederci. Non sai mai cosa succede dietro quelle porte chiuse. Cerchiamo di essere realisti e di accettare che perdere peso dopo il parto richiederà tempo. Le statistiche hanno rivelato che anche dopo un anno dalla nascita, almeno il 75% delle donne sono più pesanti di quanto lo fossero prima della gravidanza. La tempistica realistica è di almeno 1-2 anni.
Ricorda, devi prenderti cura di una nuova persona, che è la persona più importante per il bambino. Prendersi cura di un bambino è una grande responsabilità e sembra che il tempo voli. Inoltre, così tanti cambiamenti ormonali renderanno ulteriormente le cose più difficili per il corpo poiché il tuo metabolismo potrebbe fluttuare, rendendo un obiettivo realistico di perdita di peso. Utilizza a Calcolatore del BMR per capire il peso che devi perdere e pianificare i tuoi obiettivi di conseguenza.
2. Allattare il bambino
Questo può sembrare un suggerimento strano, ma è vero. L’OMS e il CDC hanno raccomandato alle neo mamme di allattare al seno il bambino per almeno 6 mesi o molto più a lungo, poiché ciò apporta benefici sia a te che al tuo bambino. Il latte materno contiene molti nutrienti necessari alla crescita del bambino. Contiene anche anticorpi per aiutare il bambino a sviluppare un sistema immunitario robusto. Ha molti altri benefici per il bambino ma anche per le mamme. Le madri che allattano i propri figli hanno un rischio minore di sviluppare pressione sanguigna, diabete di tipo 2, cancro al seno e cancro alle ovaie. Inoltre, la ricerca mostra anche che l’allattamento al seno favorisce la perdita di peso dopo il parto. Ciò potrebbe non accadere immediatamente, ma nel giro di pochi mesi.
3. Non interrompere la dieta
Una dieta drastica significa seguire una dieta in cui si consumano alimenti a bassissimo contenuto calorico per ridurre il peso. Sulla carta può sembrare buono, ma in realtà ha più svantaggi che vantaggi. In primo luogo, devi consumare cibo con una buona alimentazione mentre stai allattando e il tuo corpo ha bisogno del cibo. In secondo luogo, sarai più stanco che mai; quindi è necessario nutrirsi di buon cibo per rimanere più forti. Inoltre, una dieta ipocalorica ti darà solo risultati temporanei finché non potrai seguire la dieta. Il giorno in cui inizi a mangiare cibo normale, il tuo peso tornerà a un livello superiore a quello di partenza.
Essere una nuova madre lo è mentalmente impegnativo. Quindi, cercare di perdere peso drasticamente potrebbe metterti più pressione. Devi formulare un piano che ti aiuti a perdere gradualmente il peso in eccesso senza esercitare ulteriore pressione su di te quando sei impegnata a prenderti cura del bambino. Essere in buona salute ti consente di goderti il tempo con il tuo bambino e ottenere il massimo dall’essere un nuovo genitore.








