Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Le proteine in polvere sono un ingrediente popolare che le persone aggiungono ai frullati e ad altre bevande per rendere ciò che consumano un alimento più completo. La sfida oggi, però, è che ci sono così tanti tipi diversi di proteine in polvere sul mercato che può essere difficile decifrare quale sia il migliore, secondo Andrew Demeter, allenatore di fitness di Charleston.
Prima di poter prendere una decisione su quale tipo di proteine in polvere è giusto per te, devi capire cosa dovresti cercare. Di seguito sono riportati alcuni dei principali fattori che determinano il miglior tipo di proteine in polvere.
Biodisponibilità
Uno dei fattori più importanti nella qualità di una polvere proteica è la sua biodisponibilità. Questa misurazione ti dirà quanta proteina inclusa nel prodotto il tuo corpo sarà effettivamente in grado di assorbire.
Gli scienziati calcolano il valore biologico (BV) di una polvere proteica facendo ingerire la polvere ai soggetti del test e poi lasciando che il corpo la elabori. Quindi misurano i livelli di azoto presenti nei rifiuti dei soggetti, il che li aiuta a misurare la quantità di proteine nei rifiuti rispetto a quanto la persona ha ingerito.
Molti produttori di proteine in polvere utilizzeranno la BV come prova per dimostrare che il loro prodotto è migliore di altri sul mercato. Il problema è che BV non fornisce uno sguardo completo sulla biodisponibilità del prodotto.
PDCAAS
Oggi, la FDA utilizza PDCAAS come standard per la valutazione delle proteine, che sta per Protein Digestibility Corrected Amino Acid Score. Questo è un passo avanti rispetto al BV, combinando tale misurazione con il profilo aminoacidico di una proteina.
Anche se il PDCAAS è leggermente migliore del solo BV, non prende comunque in considerazione le proteine che i batteri intestinali potrebbero aver mangiato.
DIAPOSITIVA
La misurazione più recente delle proteine si chiama DIAAS, o punteggio degli aminoacidi indispensabili digeribili. Per determinarlo, vengono misurati i livelli di azoto nell’intestino tenue anziché nelle feci. Ciò fornisce la valutazione più accurata della biodisponibilità di una proteina, poiché la misurazione viene effettuata prima che la proteina possa essere consumata dai batteri nell’intestino.
Qual è il miglior tipo di proteine in polvere?
Tenendo presente tutto ciò, Andrew Demeter afferma che le proteine derivate dalle piante stanno diventando sempre più popolari, ma non tutte sono buone. Due alimenti piuttosto completi, tuttavia, sono le proteine della soia e le proteine dei piselli, che hanno punteggi DIAAS rispettivamente di 0,902 e 0,822.
Altre due proteine, il concentrato di proteine del latte e le proteine del siero di latte, hanno un punteggio leggermente più alto sulla scala DIAAS, rispettivamente a 1,18 e 1,09. Una cosa da tenere a mente con le proteine della soia e dei piselli è che hanno un alto livello di sodio.
Se stai cercando di costruire muscoli durante gli allenamenti, la soluzione migliore sarebbe in genere le proteine isolate del latte o del siero di latte. Le proteine isolate del siero di latte vengono assorbite rapidamente, il che le rende una scelta solida per gli allenamenti successivi. Le proteine del latte caseina vengono digerite più lentamente, fornendo aminoacidi in modo costante, rendendolo migliore per gli altri periodi dell’allenamento.
A proposito di Andrew Demeter, Charleston Fitness
Andrew Demeter, allenatore sanitario, preparatore fisico e bodybuilder di Charleston, ha trovato la sua vocazione per la prima volta durante la pandemia quando si è reso conto che molti dei suoi clienti preferivano allenarsi da casa. Al giorno d’oggi, Demeter utilizza la sua esperienza per formare i clienti da casa, sia nell’area metropolitana di Charleston che in tutto il mondo. Andrew crede fermamente che ogni cliente possa raggiungere il proprio corpo ideale attraverso il duro lavoro e la dedizione, senza bisogno di abbonamento a una palestra.







