Contenuto
Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
I postumi di una sbornia possono avere molti altri effetti, come dolori muscolari, umore basso, confusione mentale, affaticamento e nausea. Quindi, quando le persone iniziano ad avere i postumi di una sbornia da alcol, tendono a cercare diverse cure per la sbornia.
I postumi di una sbornia arrivano come effetto collaterale del consumo di alcol. Alcuni di questi effetti includono:
- Disidratazione
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Squilibri elettrolitici
- Astinenza da alcol
- Infiammazione dell’intestino e dello stomaco
- Disturbo del sonno
Questi sono alcuni dei sintomi che le cure per la sbornia cercano di trattare. Questo articolo discute alcuni dei rimedi casalinghi più efficaci che puoi provare per curare i postumi di una sbornia.
Bevi molta acqua
UN sbornia da alcol ti fa perdere molta acqua nel corpo. Quindi reidratare il corpo bevendo molta acqua è un modo efficace per ridurre i sintomi dei postumi di una sbornia.
Un altro motivo per cui è necessario bere molta acqua è perché l’alcol è un diuretico, quindi aumenterà il volume di urina che esce dal corpo. Questa perdita di liquidi porta a squilibri elettrolitici e disidratazione, che contribuiscono ai postumi di una sbornia.
Pertanto, assicurarti di essere idratato mentre bevi alcolici ti aiuterà a ridurre o prevenire i postumi di una sbornia e i loro effetti. Inoltre, sarà utile bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto e tra una bevanda alcolica e l’altra.
È comune che le persone ricorrano alle bevande sportive per curare i postumi di una sbornia perché contengono polveri reidratanti o elettroliti per ripristinare l’equilibrio elettrolitico nel corpo. Tuttavia, non esiste alcuna ricerca per dimostrare che questo curi efficacemente i postumi di una sbornia.
Fai una colazione sana
Alcuni sintomi dei postumi di una sbornia possono diventare più gravi a causa del basso livello di zuccheri nel sangue. Fare colazione può aiutare a regolare il livello di zucchero nel sangue, il che può alleviare parzialmente questo disagio.
Quando il corpo scompone l’alcol, ciò porta ad un aumento del livello di acido lattico. Ciò fa sì che il livello di zucchero nel sangue si riduca e contribuisce in modo significativo all’effetto dei postumi di una sbornia. Tuttavia, una buona colazione può ripristinare il livello di zucchero nel sangue a un livello adeguato e migliorare o ridurre i sintomi della sbornia.
Il corpo umano ha bisogno anche di cibi sani contenenti carboidrati, proteine, vitamine e grassi sani per recuperare e riparare. Anche se non esistono ancora ricerche per determinare il tipo di cibo più appropriato da mangiare a colazione per curare i postumi di una sbornia, si consiglia di mangiare cibi sani contenenti nutrienti adeguati.
Riposati bene
Uno degli effetti di postumi di una sbornia da alcol si tratta di disturbi del sonno, che per molte persone sono fortemente associati a una durata ridotta del sonno e a un calo della qualità del sonno. Anche se assumere una quantità bassa o moderata di alcol può aiutare a favorire il sonno. Tuttavia, il consumo di alcol in grandi quantità o il consumo cronico di alcol possono portare a un’interruzione del sonno.
È anche importante notare che, anche se potresti non avvertire i postumi di una sbornia a causa della mancanza di sonno, i postumi di una sbornia possono peggiorarli molto. Alcuni sintomi dei postumi di una sbornia che possono peggiorare a causa della mancanza di sonno sono mal di testa, irritabilità e affaticamento.
Garantire un buon sonno durante la notte dà al tuo corpo il tempo di cui ha bisogno per riprendersi adeguatamente ed eliminare i sintomi dei postumi di una sbornia o renderli più sopportabili.
Bere tè o caffè
È noto che le bevande contenenti caffeina agiscono come stimolanti che possono aiutare a migliorare l’affaticamento e altri sentimenti che derivano dai postumi di una sbornia. Inoltre, il tè verde, nero e il caffè contengono alcuni antiossidanti noti per ridurre gli effetti dei postumi di una sbornia da alcol.
Tuttavia, le bevande contenenti caffeina sono diuretiche e possono portare ad una maggiore disidratazione nel corpo umano. Inoltre, la caffeina non altera il contenuto di alcol nel sangue di una persona, quindi non può ridurre i rischi associati al consumo di alcol.
Bevi alcolici il giorno successivo
Bere alcol il giorno successivo per combattere gli effetti della sbornia dell’alcol non sembra una strategia probabile, ma molte persone lo fanno e giurano che sia efficace.
Questa tecnica è chiamata “pelo di cane” e si basa principalmente su prove aneddotiche e miti. Tuttavia, ci sono prove a sostegno della sua efficacia. Il motivo è che l’alcol può modificare il modo in cui il corpo elabora il metanolo (che si trova nelle bevande alcoliche).
L’alcol che bevi converte il metanolo in formaldeide (il composto tossico che potrebbe causare sintomi di sbornia). Tuttavia, bere etanolo (alcol) durante i postumi di una sbornia interromperà la conversione e impedirà la formazione di formaldeide. Il metanolo viene quindi escreto in modo sicuro dal corpo anziché formare formaldeide.
Questo trattamento non lo è consigliato per i postumi di una sborniaperò, perché può portare alla dipendenza dall’alcol e allo sviluppo di abitudini di consumo malsane.
Conclusione
Potrebbe piacerti bere alcolici, ma sicuramente non ti piacciono i postumi di una sbornia che ne derivano. Esistono diversi modi per affrontare questo problema, ad esempio mobileIV. In questo articolo vengono illustrati alcuni modi per affrontarlo.








