Home Amore Infine: i papà meritano tempo per legare con il bambino

Infine: i papà meritano tempo per legare con il bambino

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Grazie alla legge sui congedi per famiglia e malattia gli uomini hanno la possibilità di usufruire di un congedo non retribuito dopo la nascita o l’adozione di un figlio.

I ruoli tradizionali si sono notevolmente adattati ai tempi moderni e spesso è il papà che resta a casa con un neonato mentre la mamma rientra nel mondo del lavoro.

La FMLA dimostra quanto le cose siano cambiate, considerando che fino al 2004 questa legge riconosceva solo il congedo di maternità alle madri. La California è stato il primo stato a introdurre il congedo di paternità, con ferie retribuite fino a sei settimane per i neo-papà.

New Jersey e Washington hanno seguito l’esempio, ma la maggior parte degli stati segue solo i requisiti FMLA e non offre ferie retribuite per il congedo di paternità.

Hai diritto al congedo di paternità?

Per poter beneficiare del congedo di paternità, devi lavorare per un’azienda con 50 o più dipendenti o lavorare per un ente governativo statale o locale. Devi inoltre essere stato impiegato presso la tua attuale azienda per un minimo di 12 mesi e aver completato non meno di 1.250 ore di lavoro per l’azienda.

Potrebbe esserti negato il diritto di riprendere la tua posizione presso l’azienda dopo il congedo di paternità se fai parte del 10% dei lavoratori più ricchi dell’azienda e il tuo congedo causerebbe notevoli danni all’azienda.

Se tu e il tuo coniuge lavorate per la stessa azienda, tra voi due è consentito un congedo totale combinato di 12 settimane.

Quanto tempo può prendersi il papà?

Ogni stato ha le proprie leggi che indicano la quantità di tempo che un padre può prendersi dopo la nascita o l’adozione di un bambino. Alcuni stati concedono al papà fino a 16 settimane di congedo non retribuito per prendersi cura del bambino o organizzare un’adozione.

Alcuni stati offrono solo 4 settimane, poiché l’idea del congedo di paternità sta ancora prendendo piede in molte aziende. Al termine del congedo di paternità il tuo datore di lavoro deve avere ancora a tua disposizione la tua posizione.

Richiesta congedo di paternità

Se desideri richiedere il congedo di paternità, è una buona idea informare la tua azienda almeno 30 giorni prima dell’orario in cui prevedi di partire.

È ancora meglio se parli con il tuo capo non appena sai che vuoi prendere questo congedo in modo che tutti possano fare piani adeguati.