Contenuto
Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.
- Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
- Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
- Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.
Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.
Congratulazioni, hai deciso di allattare i tuoi gemelli! A parte la comodità forse non così ovvia e i vantaggi in termini di risparmio sui costi, stai facendo un enorme favore ai tuoi piccoli.
Il latte materno, come probabilmente saprai, è molto più nutriente e più facile da digerire rispetto alla formula ed è probabile che abbia una serie di benefici che non abbiamo ancora scoperto.
Allattare un bambino richiede abilità e conoscenze, mentre allattare due gemelli richiede il doppio delle competenze e delle conoscenze. È sempre positivo avere un’ostetrica esperta al tuo fianco quando inizi, poiché sarà lì per mostrarti come iniziare.
Per prima cosa: imparare ad attaccarsi correttamente
Dopo la nascita dei gemelli, è meglio iniziare ad allattare un bambino alla volta, fino a quando ogni bambino non avrà imparato ad attaccarsi correttamente e si sarà abituato alla poppata.
Se sei mamma per la prima volta, dovrai anche abituarti a posizionare correttamente te stessa e il tuo bambino e, soprattutto, ad attaccarlo al bambino per una migliore alimentazione.
Non aver paura di chiedere alla tua ostetrica di mostrarti le migliori tecniche di attacco! Anche se all’inizio può sembrare complicato, le mamme e i bambini istintivamente presto ci capiscono, iniziano a rilassarsi e ad acquisire un buon ritmo di alimentazione.
Non c’è niente come la vicinanza che una mamma che allatta sente con il suo bambino, quindi divertiti!
Andando avanti: le migliori posizioni di alimentazione simultanea
Una volta che ciascuno dei tuoi gemelli si è abituato ad attaccarsi al seno e si alimenta bene, puoi continuare ad allattare un bambino alla volta oppure fare quello che fa la maggior parte delle mamme di gemelli, passare all’allattamento simultaneo.
Ciò richiede un po’ di abilità extra e ci sono varie tecniche e posizioni da provare. La cosa più importante è metterti comoda e provare quale posizione si adatta meglio a te e ai tuoi bambini.
Dai un’occhiata alle immagini qui sotto e studia le posizioni più comuni:

Dovrai provare tutte le diverse posizioni e vedere quale di esse si adatta meglio a te e ai tuoi bambini.
Ricorda di optare per il comfort e assicurati di utilizzare cuscini per sostenere te e i tuoi bambini. Vale la pena investire in un cuscino per allattamento gemellare.
Il supporto aggiuntivo fornito da un cuscino sarà prezioso quando i tuoi piccoli inizieranno a diventare un po’ più pesanti, le tue braccia, la schiena e le spalle ti ringrazieranno per questo!
Fornitura di latte: i miei bambini ne hanno abbastanza?
La maggior parte delle mamme che allattano per la prima volta si preoccupano della produzione di latte e si chiedono se il loro bambino viene nutrito sufficientemente bene.
Questo è ancora più un problema per le mamme che allattano gemelli, tuttavia puoi stare certo che il tuo corpo adatterà la produzione di latte alle esigenze dei tuoi bambini. Più i tuoi bambini si nutrono, più latte produrrà il tuo corpo.
Alcune mamme tengono un registro quotidiano delle poppate di ogni bambino e dei pannolini successivi per assicurarsi che ciascuno dei loro piccoli tesori riceva una giusta quota. A volte capita che un bambino allatti molto di più dell’altro, ma te ne accorgerai e ti assicurerai che nessuno soffrirà la fame.
Alla fine, puoi fidarti completamente di te stesso e del tuo corpo, poiché la natura ha davvero un modo per far funzionare tutto alla perfezione.
Non dimenticare di mangiare bene
Le mamme che allattano possono trovarsi così impegnate da avere la tendenza a mettere i propri bisogni in secondo piano.
Non! Il tuo corpo avrà bisogno di un sacco di calorie e nutrimento extra, sufficienti per sostenere te e i tuoi bambini e mantenere una buona scorta di latte. Mangia un sacco di cibo buono e nutriente per i tuoi bambini e per te stesso!
Quelle mamme che hanno allattato i loro gemelli lo farebbero di nuovo perché è una delle esperienze più meravigliose che si possa mai avere il privilegio di vivere!








