Home Benessere 10 malattie che il fitness e l’attività fisica possono migliorare e/o prevenire

10 malattie che il fitness e l’attività fisica possono migliorare e/o prevenire




L’attività fisica è costantemente promossa da formatori, operatori sanitari e sistemi educativi, ma tutti sono veramente consapevoli di tutti i suoi benefici? La maggior parte delle persone riconosce solo l’effetto che l’esercizio fisico ha sul proprio aspetto fisico, ma c’è molto di più. L’attività fisica ha molti benefici aggiuntivi, inclusi quelli mentali, emotivi e fisiologici. Forse, il beneficio più trascurato dell’esercizio fisico è quello fisiologico, soprattutto per la prevenzione e l’alleviamento delle malattie. Ecco alcune malattie che possono essere prevenute o migliorate attraverso l’attività fisica!

  • Cardiopatia: L’esercizio fisico aiuta a ridurre molti fattori di rischio cardiovascolare, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna, il peso e l’aumento delle lipoproteine ​​ad alta densità o “colesterolo buono”. Leggi il nostro articolo sull’impatto di uno stile di vita sano sulle malattie cardiache qui.
  • Diabete di tipo 2: In uno studio pubblicato nel Cura del diabete Journal, sia 150 minuti di attività fisica ogni settimana che una perdita di peso del 5-7%, hanno dimostrato di ridurre del 58% la progressione della ridotta tolleranza al glucosio verso il diabete di tipo 2.
  • Osteoporosi L’esercizio fisico riduce l’osteoporosi perché riduce il tasso di perdita ossea, il che riduce significativamente il rischio di fratture. Gli esercizi con carico dovrebbero essere utilizzati quando si cerca di prevenire o alleviare l’osteoporosi perché il movimento contro la gravità rinforza le ossa. Inoltre, gli esercizi focalizzati sul miglioramento dell’equilibrio si rivelano utili poiché riducono la probabilità di cadute e lesioni.
Una persona che controlla il livello di zucchero nel sangue, il che può essere utile per gestire malattie come il diabete
  • Alcuni tumori: Secondo uno studio del Istituto Nazionale Tumorialcuni tumori come quello esofageo, polmonare, renale, del colon, della vescica, della mammella, ecc. erano associati a un rischio inferiore del 7% per le persone attive rispetto ai soggetti sedentari. Leggi il nostro articolo sul legame tra grasso e cancro qui.
  • Obesità: L’obesità è oggi un problema urgente nel nostro Paese, con un rapporto annuale del 2019 che rileva che il 30% della popolazione è obesa, ed è destinato ad aumentare. L’attività fisica può riportare una persona a un peso corporeo sano aumentando il dispendio energetico totale e il tasso metabolico.
  • Ipertensione: L’ipertensione arteriosa si abbassa attraverso l’attività fisica semplicemente perché l’esercizio rende il cuore più forte, permettendogli di pompare il sangue con meno sforzo. Poiché c’è meno sforzo, o forza, sulle arterie, si verifica una diminuzione della pressione sanguigna. Leggi il nostro articolo sugli alimenti che riducono la pressione sanguigna qui.
Una persona che si fa controllare la pressione sanguigna con uno stetoscopio
  • Artrite: L’attività fisica può alleviare il dolore associato all’artrite perché aumenta la flessibilità, la mobilità articolare e la forza di una persona. Questi vantaggi migliorano il dolore e l’infiammazione articolare, entrambe caratteristiche dell’artrite. Spesso, l’attività fisica è un’opzione di trattamento preferita per coloro che soffrono di questa condizione.
  • Asma: Di solito, si pensa che l’attività fisica sia evitata o limitata nei soggetti con asma, ma in realtà può ridurre i sintomi! L’esercizio aumenta la capacità polmonare, favorisce il flusso sanguigno ai polmoni e al cuore e diminuisce l’infiammazione delle vie aeree, il che rende l’asma meno interferente con le attività quotidiane.
  • Depressione: È noto che l’esercizio fisico rilascia endorfine; tuttavia, rilascia anche fattori di crescita, che fanno sì che le cellule nervose crescano e stabiliscano nuove connessioni. La crescita, soprattutto nell’ippocampo, riduce il rischio di depressione, poiché si osserva che questa regione è più piccola nei soggetti depressi. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo su esercizio fisico e depressione qui.
  • Demenza: È stato dimostrato che l’attività fisica regolare riduce il rischio di demenza del 30% secondo la combinazione di 11 studi separati condotti dall’ Società dell’Alzheimer. Ciò è dovuto all’esercizio che migliora notevolmente la funzione cognitiva e la memoria.






Articolo precedenteI 10 sport più salutari
Articolo successivoI 10 principali benefici per la salute del parkour e della corsa libera

Rivoluzione del fitness sanitario

HFR è un movimento estremamente motivato di persone che vogliono creare un mondo più sano e in forma www.healthfitnessrevolution.org