Home Alimentazione 3 motivi per cui la tua dieta non funziona (e come risolverlo)

3 motivi per cui la tua dieta non funziona (e come risolverlo)

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Siamo stati tutti nel ciclo della dieta limbo. Chi non l’ha fatto? Sembra che ogni anno sempre più persone scoprano di aver avuto problemi con la gestione del peso. La saggezza convenzionale degli anni ’80 e ’90 riguardo alla dieta e alla perdita di peso si è rapidamente rivelata obsoleta e semplicemente sbagliata.

Ecco 3 motivi per cui la tua nuova dieta non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso (più 2 suggerimenti su come risolverlo, per sempre!).

Naturalmente, dovresti sempre consultare un medico qualificato prima di cambiare la tua dieta.

Stai adottando un approccio con lo stampino

Perché stai cercando di perdere peso? Se è per ragioni estetiche, i tuoi obiettivi e i cambiamenti nel tuo stile di vita saranno diversi da quelli realizzati da qualcuno che sta perdendo peso per porre rimedio ai sintomi di qualcosa di simile a una malattia cronica.

“Poiché il benessere riguarda la qualità della vita, dovresti sviluppare un approccio personalizzato per ogni individuo”, affermano i professionisti della perdita di peso di Real Weight Loss, un centro di perdita di peso di Atlanta. “Quindi, qualunque siano i tuoi obiettivi personali, dalla gestione di una condizione cronica, al raggiungimento e al mantenimento di un peso sano, al bilanciamento degli ormoni, il nostro motto è che una strategia più supporto equivale a successo.”

Ad esempio, una dieta a basso contenuto di sodio è stata associata ad un abbassamento della pressione sanguigna. Spesso, i consigli tradizionali suggeriscono di ridurre l’assunzione di sodio insieme alla perdita di peso per massimizzare i risultati.

Anche se i benefici per la salute di una dieta a basso contenuto di sodio potrebbero essere numerosi anche se non stai cercando di abbassare la pressione sanguigna, non dovresti necessariamente fare della riduzione dell’apporto di sodio l’obiettivo principale del tuo nuovo stile di vita.

Stai solo esercitando

L’esercizio da solo non produrrà i risultati che la saggezza tradizionale ci ha portato a credere. La verità è che calorie in entrata e in uscita è l’unico mantra di perdita di peso su cui la maggior parte di noi potrà fare affidamento.

A volte cose come la malattia o la genetica si intromettono, ma alla fine la gestione del peso si riduce a ciò con cui alimenti il ​​tuo corpo, non a cosa usi quel carburante.

Cambiare il modo in cui ti muovi e quanto spesso è un passo importante nella giusta direzione. Tuttavia, non basta semplicemente iniziare a muoversi. Anche tu devi iniziare a mangiare bene.

La tua dieta ha una data di scadenza

Se segui una dieta per 5 mesi e ti aspetti che i risultati durino tutta la vita, ti stai prendendo in giro! Sii realistico. Lo sforzo che dedichi alla perdita di peso sarà ricompensato, ma può essere un lungo lavoro finché non inizi a vedere risultati che valgono la pena dei momenti difficili.

Se vuoi risultati che durino, devi trovare qualcosa di sostenibile a lungo termine. È necessario cambiare completamente il tuo stile di vita per adattarlo ad abitudini più sane.

Cambia il tuo stile di vita

Tutto si riduce a questo: se vuoi una perdita di peso che duri tutta la vita, devi impegnarti per tutta la vita a mantenere quella perdita di peso. Ma non è tutto negativo. Non devi impegnarti in una vita di fame o privazioni per raggiungere i tuoi obiettivi.

Esistono molti stili di vita sostenibili e sani che rendono le diete deliziose. Prendiamo ad esempio la dieta mediterranea.

La dieta mediterranea si riferisce a fonti di grassi alimentari integrali, cereali integrali e pesce. L’enfasi è meno sulla carne rossa e sul formaggio e si fa molto affidamento sulle verdure e sulle fonti nutritive di origine vegetale, con il pesce che integra gli essenziali omega-3.

Pensaci: una dieta che fa molto affidamento su pesce, noci, verdure intere e frutta… non mi sembra affatto male!

Cambia permanentemente il tuo rapporto con il cibo

Oltre a cambiare le tue abitudini alimentari, dovresti cambiare la tua visione del cibo. Cosa significa per te cucinare un pasto in famiglia? Cosa c’entra il mangiare sano con la tua autostima?

Questi sono i tipi di domande che dovresti porti quando stai cambiando definitivamente il modo in cui mangi. Come percepisci il cibo? È solo qualcosa con cui riesci a superare o apprezzi davvero l’atto di preparare il cibo come mezzo per alimentare il tuo corpo?

Molte persone che hanno lottato con il peso non riescono a mantenere un rapporto sano con il cibo. Il monitoraggio delle calorie può essere un fattore scatenante per questi gruppi vulnerabili, ma vivere in salute non dovrebbe comunque significare contare le calorie.

Invece, chiunque voglia cambiare le proprie abitudini in modo permanente dovrebbe guardare alla radice del problema e attingere a ciò che la scienza ci dice forte e chiaro: dovremmo mangiare più cibi integrali. La nostra salute migliora quando diamo priorità al consumo di cibi integrali e non trasformati.