Home Alimentazione Incredibili benefici per la salute e usi del farfaraccio

Incredibili benefici per la salute e usi del farfaraccio

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

Farfaraccio è il nome comune di una pianta terrestre strisciante appartenente al genere Petasites.

È strettamente imparentato con i girasoli ma ha una struttura propria e combinazioni uniche di sostanze fitochimiche che la rendono una pianta medicinale molto rispettata e ricercata.

Il farfaraccio ha incredibili benefici per la salute e alcuni di essi sono la sua capacità di ridurre l’infiammazione, la febbre, curare l’emicrania, lenire i dolori, eliminare gli spasmi, calmare le reazioni allergiche e liberare le vie respiratorie.

Potenti alcaloidi e altri composti vegetali possono essere estratti dalle foglie, dagli steli e dai rizomi di questa pianta e utilizzati per una varietà di condizioni di salute.

Il farfaraccio è stato utilizzato in Europa per più di 2.000 anni e attualmente si trova in tre continenti: Nord America, Europa e molte parti settentrionali dell’Asia.

Profilo nutrizionale del farfaraccio

100 grammi di farfaraccio contengono:

  • 94,5 grammi di acqua
  • 59 KJ di energia
  • 0,39 grammi di proteine
  • 0,04 grammi di lipidi totali
  • 1,46 grammi di cenere
  • 3,61 grammi di carboidrati
  • 103 mg di calcio
  • 0,1 mg di ferro
  • 14 mg di magnesio
  • 12 mg di fosforo
  • 655 mg di potassio
  • 7 mg di sodio

Altri nomi per farfaraccio sono:

  • Petasites japonicus,
  • Fuki,
  • Farfara dolce giapponese,
  • Rabarbaro di palude
  • Farfaraccio gigante

Incredibili benefici per la salute del farfaraccio

Allevia l’infiammazione

Questo è uno dei vantaggi più importanti del farfaraccio. Ha un effetto immediato sulla riduzione dell’infiammazione. L’infiammazione cronica è alla base di malattie mortali come il cancro, le malattie cardiache e altre.

Logora gradualmente il tuo corpo. Per le persone che soffrono di disturbi cardiaci o di gotta, questa potente erba antinfiammatoria ridurrà il dolore che provano.

Offre un rapido sollievo e rende le persone sane a lungo termine.

Ridurre i livelli di zucchero

Il farfaraccio ha una quantità impressionante di manganese e questo minerale essenziale ha dimostrato di controllare efficacemente i livelli di glucosio negli esseri umani.

Previene e cura il diabete migliorando la sintesi e la secrezione di insulina. Questa erba migliora la vita quotidiana dei diabetici.

Tratta il raffreddore comune

Il farfaraccio è un espettorante. Favorisce l’espulsione del catarro e del muco dalle vie respiratorie e dal naso. Il muco e il catarro consentono ai batteri cattivi di nascondersi e causare problemi.

Eliminare il muco ti impedirà di ammalarti, accelererà la guarigione e migliorerà la tua salute a lungo termine.

Aumenta l’energia

Il rame, un minerale importante che svolge due ruoli fondamentali nella produzione di energia, è presente nel farfaraccio. In primo luogo, il rame si combina con il ferro nei globuli rossi e previene la carenza di sangue o l’anemia.

In secondo luogo, il rame genera energia dai carboidrati all’interno delle cellule. Questo è il motivo per cui la carenza di rame è simile alla carenza di ferro nei sintomi avvertiti.

Le fonti più ricche di rame e ferro in natura sono i semi di sesamo, le lenticchie, ecc.

Allevia le reazioni allergiche

Le reazioni allergiche possono variare da lievi a gravi con una varietà di sintomi come secchezza e prurito agli occhi, forti starnuti, ecc.

Questi sono segni che l’istamina rilasciata nel tuo corpo ha incontrato una certa sostanza (anche se potrebbe essere innocua). Il farfaraccio è un antistaminico naturale che può prevenire e curare le reazioni allergiche.

Riduce anche la gravità dei sintomi avvertiti.

Previene la sindrome premestruale

La sindrome premestruale colpisce molte donne in età riproduttiva e una delle erbe benefiche per questa condizione è il farfaraccio. È ricco di calcio e questo aiuta a ridurre i sintomi della sindrome premestruale come depressione, sbalzi d’umore, vertigini, ipertensione, ecc.

Bassi livelli di calcio portano a uno squilibrio ormonale che può innescare sintomi della sindrome premestruale come depressione, irritabilità e sbalzi d’umore.

Allevia il mal di testa

Questo è l’uso più comune del farfaraccio. È usato per trattare l’emicrania e il mal di testa. Viene utilizzato per alleviare il mal di testa nelle medicine tradizionali di tutto il mondo.

Due sostanze fitochimiche responsabili della riduzione della gravità, della durata e dei sintomi dell’emicrania sono la petasina e l’isopetasina. Si trovano nel farfaraccio.

Benefico per la tiroide

Il rame svolge un ruolo importante nel garantire il corretto funzionamento delle ghiandole tiroidee e il farfaraccio è ricco di rame. Sebbene il rame in eccesso possa innescare problemi alla tiroide, è difficile ottenere rame in eccesso dal consumo di farfaraccio.

Pertanto, mantenere la giusta quantità di rame nel flusso sanguigno preverrà problemi alla tiroide (ipotiroidismo e ipertiroidismo) e migliorerà la salute generale.

Riduce le alte temperature

Il farfaraccio è un rimedio casalingo efficace contro la febbre. Viene utilizzato nella medicina alternativa per calmare la febbre e accelerare il processo di guarigione dopo una malattia.

Ciò è dovuto alla natura antinfiammatoria di questa erba ed è anche un potente potenziatore immunitario.

Tratta la pressione alta

Molti studi hanno dimostrato che la vitamina B6 riduce la pressione alta e il burro ne contiene una buona quantità. La vitamina B6 aumenta il flusso sanguigno e previene le malattie cardiovascolari.

Previene l’asma

Le persone con asma cronica soffrono di mancanza di respiro e questo può essere alleviato aumentando l’assunzione di magnesio. Il farfaraccio è ricco di magnesio.

Questo minerale rilassa i muscoli bronchiali e aiuta a regolare la respirazione. Nei casi più gravi, la dispnea e il respiro sibilante possono essere alleviati dalla somministrazione di magnesio per via endovenosa.

Allevia spasmi e dolori

Questa erba ha proprietà analgesiche e antispasmodiche. Ciò lo rende utile nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile, dei dolori cronici, dei tremori e delle lesioni.

Rinforza il sistema immunitario

Il selenio contenuto in questa potente erba aiuta il sistema immunitario a funzionare correttamente. Aiuta anche a contrastare le carenze immunitarie come l’HIV. Il selenio rallenta la progressione dell’HIV nell’AIDS.

Promuove la cura della pelle

Applicare l’estratto di farfaraccio localmente su ulcerazioni e ferite per alleviare arrossamenti e gonfiori. La proprietà antinfiammatoria aiuta a guarire la pelle ferita.

Un altro modo di usare il farfaraccio per i problemi della pelle è immergere un mantello nel tè o nell’estratto del farfaraccio e usarlo come impiastro. Applicalo sulla parte della pelle interessata.

Come usare il farfaraccio come medicina

Puoi trovare il farfaraccio in una varietà di formule come tè, tinture, polveri e capsule. Esistono molti estratti brevettati di farfaraccio come Petadolex che contiene almeno il 15% di petasine e viene utilizzato in molti studi sull’emicrania.

Se scegli di utilizzare gli integratori di farfaraccio, scegli quelli approvati e privi di PA.

Se scegliete di utilizzare la radice di questa pianta, fatela bollire in poca acqua e lasciatela sobbollire per 10 minuti. Dopodiché il tuo tè è pronto per essere bevuto.

Si noti che il rizoma e le radici hanno concentrazioni più elevate di alcaloidi che li rendono molto tossici se consumati eccessivamente. Questo è il motivo per cui le foglie e gli steli vengono utilizzati più spesso delle radici.

Le foglie, i germogli e gli steli sono molto più sicuri da prendere come tè rispetto ai marciumi. Quando acquisti il ​​tuo estratto di farfaraccio, assicurati di acquistarlo da un negozio di articoli sanitari rispettabili per essere sicuro della qualità e della purezza.

Come consumare il farfaraccio?

I germogli di questa erba possono essere tritati e fritti con il miso per preparare il fuki-miso. Questo viene distribuito sottilmente sul riso caldo e consumato. I germogli, simili a bulbi, vengono raccolti freschi e fritti come tempura.

In Corea, il farfaraccio viene bollito o cotto a vapore e pressato per rimuovere l’acqua. Per preparare il namul viene aggiunto olio di perilla o olio di sesamo. I gambi delle foglie vengono cotti e utilizzati come rabarbaro.

Anche i gambi vengono bolliti e conditi, messi in salamoia e utilizzati per preparare la zuppa invernale. Può essere conservato anche nel miso. I boccioli dei fiori vengono utilizzati per cucinare e aromatizzare i cibi.

I gambi del farfaraccio vengono bolliti, immersi in acqua fredda, quindi sbucciati e cotti al forno. Ha un aroma gradevole.

Precauzioni ed effetti collaterali

Il farfaraccio contiene alcaloidi pirrolizidinici (PA) e alte concentrazioni sono state implicate nel causare danni al fegato e tumori. Un eccesso di farfaraccio può causare problemi gastrointestinali, sonnolenza, prurito agli occhi, affaticamento, asma, mal di testa ed eruttazione.

Il farfaraccio può causare reazioni allergiche nelle persone sensibili a piante come crisantemi, calendule, ambrosia e margherite.

A parte questo, gli studi hanno dimostrato che anche i bambini e gli adulti possono consumare prodotti a base di burro senza PA. Sono sicuri e ben tollerati se assunti per via orale nella dose giornaliera raccomandata per 16 settimane.

Le donne incinte e che allattano dovrebbero evitare questa erba. Se stai assumendo qualsiasi farmaco, consulta il tuo medico prima di prendere il farfaraccio.

Ci auguriamo che tu abbia imparato molto su questa meravigliosa erba leggendo questo post. Cos’altro sai del farfaraccio? Fatecelo sapere nella sezione commenti.

Fonti;

  • Farfaraccio SD,
  • Profilo nutrizionale USDA,
  • Effetti respiratori WOL, WOL,
  • Proprietà antiallergiche ACS, BMJ,
  • Effetto sull’emicrania ON, SD,