Home Alimentazione Ciò che mangi influisce sull’aspetto della tua pelle

Ciò che mangi influisce sull’aspetto della tua pelle

Guida rapida: Questo articolo condivide informazioni generali ed educative su questo argomento.

  • Hai bisogno di un’idea chiave velocemente? Leggi il breve riassunto proprio qui sotto.
  • Cerchi passaggi pratici? Scansiona i suggerimenti e le sezioni pratiche.
  • Esplorare ulteriormente? Utilizza i collegamenti nella parte finale della pagina per aprire argomenti correlati.

Per decisioni sulla salute personale, consultare un operatore sanitario qualificato.

L’importanza di un’alimentazione sana è qualcosa che tutti impariamo fin da bambini. Dopotutto il detto “sei quello che mangi” non è diventato popolare per niente! Mentre sappiamo tutti che mangiare cibi buoni e sani, bere molta acqua ed evitare troppi grassi o zuccheri può aiutarci a mantenere un peso sano e fornirci le vitamine e i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Ma in che modo ciò che introduciamo nel nostro corpo influisce sul nostro organo più grande: la nostra pelle?

Come ogni altra parte del nostro corpo, la nostra pelle ha bisogno di una corretta alimentazione per funzionare al meglio. Una pelle sana ci dona l’aspetto radioso e più giovane che tutti desideriamo, nel modo più naturale possibile. Ecco come la tua dieta potrebbe influire sulla tua pelle e cosa puoi fare per restituirle un aspetto più sano e giovane.

Linee sottili e rughe

Quando pensiamo alle rughe e alle linee causate da danni alla pelle, tendiamo a pensare ai dannosi raggi UV del sole e dei lettini abbronzanti. Anche se questo è senza dubbio vero e non dovresti mai saltare la protezione solare, potresti essere sorpreso di sapere che ciò che metti nel tuo corpo può anche contribuire alla formazione di linee sottili e rughe man mano che la pelle invecchia.

I radicali liberi nel nostro ambiente possono avere un impatto diretto sulla qualità e sul tono della nostra pelle. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti può aiutare a combattere questi radicali liberi, aiutando la pelle a rimanere protetta e ad apparire più sana e giovane. Gli studi hanno dimostrato che esiste una chiara connessione tra il numero di antiossidanti nella dieta di una persona e la qualità e la consistenza della sua pelle. Le persone con bassi livelli di antiossidanti nella pelle tendono ad avere una struttura della pelle più ruvida, mentre quelle con alti livelli di antiossidanti hanno una struttura più liscia della pelle. Raddoppiando l’assunzione di antiossidanti, non solo aiuti il ​​tuo corpo a scongiurare le infezioni e a rafforzare il tuo sistema immunitario, ma stai anche facendo un favore alla tua pelle!

Sblocchi dell’acne

Quando eri un adolescente o un giovane adulto alle prese con un’acne lieve, moderata o grave, potresti aver avuto qualche parente più anziano ben intenzionato che ti diceva di smettere di mangiare cioccolato e cibi grassi per aiutare a schiarire la pelle. Sebbene questa vecchia storia sia stata in gran parte sfatata come un mito, è vero che ciò che mangi potrebbe causare un peggioramento della tua acne.

Secondo gli esperti di cura della pelle di OKC ClareBella, una dieta ricca di carboidrati può promuovere un’infiammazione cronica e lieve in tutto il corpo, che è stata collegata a una serie di problemi di salute, inclusa l’acne. Ridurre i carboidrati può aiutare a ridurre in modo naturale il numero di sfoghi di acne che stai riscontrando, donandoti una carnagione chiara e ripristinando la tua autostima.

Passi da intraprendere

Pronti per qualche buona notizia? La tua pelle può iniziare a migliorare oggi! Tutto quello che devi fare è apportare alcune semplici modifiche alla tua dieta per metterti sulla strada giusta. Prova questi alimenti che migliorano la pelle:

  • “Buoni carboidrati”- Sostituisci lo zucchero bianco raffinato e le farine con fagioli, cereali integrali e prodotti freschi. (Suggerimento: più colorata è la frutta o la verdura, maggiore è il contenuto di antiossidanti!)
  • Noci e semi– La frutta secca come mandorle e noci, così come i semi di lino e di chia, apporta alla tua dieta una carica di grassi sani omega-3, aiutando a migliorare la consistenza della tua pelle e restituendole una luminosità naturalmente radiosa!
  • Pescare– Oltre ad essere un’eccellente fonte di proteine, che il corpo utilizza per produrre collagene ed elastina rimpolpanti e rassodanti, i pesci sono anche ricchi di acidi grassi omega-3, che promuovono la salute della pelle riducendo l’infiammazione.

Mantieni il passo con queste semplici e gustose modifiche alla tua dieta, rimani idratato e mantieni al minimo l’assunzione di zucchero e alcol e sarai sulla strada per una pelle più giovane e luminosa, naturalmente!