Quando arriverà la primavera

quando arriverà la primavera

“Quando arriverà la primavera” è una raccolta di cinque racconti ambientati a Monaco, che è la protagonista assoluta di questo piccolo libro scritto da Franco Casadidio, ternano doc con la passione per “la più settentrionale delle città italiane”.
Cinque storie, narrate con pacatezza e precisione, raccontano la quotidianità, il passato doloroso del nazismo, le speranze e l’amore per la vita di alcuni personaggi non scontati, tracciati con equilibrio e sobrietà.
Non conosco Monaco e non riesco ad immaginare come ci si possa affezionare così tanto a un’altra terra che non sia la propria, e questo libro mi è stato utile perché, leggendolo, davvero si comprende come la propria “casa” è ovunque risieda il proprio cuore.
Com’è nato questo amore e questa passione per una città lontana è stata una curiosità che ho dovuto togliermi chiedendo all’autore stesso.
Ci sono incontri che sembrano casuali ma che hanno radici chissà dove e chissà quando, ma poi crescono e fioriscono e danno i frutti e in questo caso ne è uscito “Quando arriverà la primavera”, che è un libro sobrio che fa venir voglia di gentilezza e ordine.
E di un viaggio a Monaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *