L’Avvento dei Libri

Avete presente il Calendario dell’Avvento?

Quel calendario che mostra i giorni dal 1 dicembre alla vigilia di Natale, fatto di caselle rappresentanti il conto alla rovescia e in ognuna delle quali c’è un cioccolatino?

Ecco, quello.

Liturgicamente parlando, l’Avvento è il periodo di quattro settimane che precede la celebrazione della nascita di Gesù, ma laicamente parlando, cosa che qui a My Therapy siamo più avvezzi a fare, possiamo considerare l’Avvento come il periodo di attesa, di conto alla rovescia, il periodo in cui si fa sempre più insistente la domanda di ogni bambino: “quanti giorni mancano a Natale?“.

Fu proprio questa domanda ricorrente ad esasperare la mamma di un bambino tedesco di nome Gerhard Lang, che gli costruì il primo calendario a finestrelle, ognuna delle quali si apriva su un’immagine. Dagli anni ’20 si è poi diffusa l’usanza di un calendario di cartone con 24 finestre riempite di biscotti o cioccolatini.

lavvento-dei-libri
A casa mia, lo vedete nella foto, ce n’è uno riempito di doppi cioccolatini a casella (due bambini, due cioccolatini), rigorosamente privi di nocciole e pistacchi per questioni allergiche. Però quest’anno ho deciso di inserirci dentro anche altro, qualcosa che amo profondamente, che rispetto, di cui ho cura, che nutro: le parole.

24 parole a caso che poi il 24 dicembre formeranno una frase.

Ma non basta.

Le parole formano le storie e io vado matta per le storie. Il mio sogno più grande è che anche i miei bambini possano apprezzarle e cercare, in tutta la loro vita, quei momenti in cui qualcuno racconta e comincia con “c’era una volta“.

Ma non basta ancora.

Le storie creano i libri e io senza libri proprio non so stare.
Spesso vado in libreria e mi lascio ispirare, a volte scelgo e compro su internet.
Altre volte ho voglia di ascoltare i consigli degli amici.

Quindi, nel nostro Calendario dell’Avvento 2016 ci troveremo cioccolatini, parole sparse, storie e consigli di libri, giusto per arrivare alle feste più ricchi di ispirazione e di amici.

Seguiteci qui su My Therapy o su Facebook, avrete un sacco di idee anche per i regali (per Natale si regalano libri, no? Che altro sennò?! )

Giuliana

1-dicembre

2-dicembre

3-dicembre

4-dicembre

5-dicembre

6-dicembre

7dicembre

8dicembre

9dicembre

10dicembre

11dicembre

12dicembre

13dicembre

14dicembre

15dicembre

dicembre

17dicembre

18dicembre

19dicembre

20dicembre

21dicembre

22dicembre

23dicembre

24dicembre