Harry Potter e il Principe Mezzosangue

harry-potter-e-il-principe-mezzosangue

Innamorarsi di Harry Potter a 42 anni, fatto.

La lettura di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è, fino oltre la metà del libro, sommessa, delicata, lenta, dettagliata, quasi per soddisfare il mio desiderio di dilatare la lettura nel tempo, di ritardare l’incontro col malvagio.

Poi si scatena.

Tutti gli eventi, meravigliosi e terribili, si snodano uno dopo l’altro e si finisce di leggere completamente in apnea, con le lacrime agli occhi, con la mano tesa quasi a impugnare una bacchetta magica, pronti a difendersi dalle maledizioni.

Non vi racconto la storia, non vi aggiungo altro che non abbia già scritto in Harry Potter Terapia, vi dirò soltanto che poi, finita la lettura del libro, ho visto il film, vi dirò che è bello, ma anche che siamo lontani anni luce dall’intensità e dalle emozioni del libro, che è magico, pieno d’amore e di dolore, di speranza e di terrore, fino alla giornata di sole delle ultime pagine che, nonostante tutto, regala una incrollabile fiducia nel bene.

Manca nel film l’incontro tra i due ministri, quello della magia e il primo ministro babbano, si incontrano due mondi diversi, eppure coinvolti nelle medesime dinamiche (la diversità è del tutto relativa, ce lo insegna l’intera saga).

Un altro elemento che sfugge un po’ nella visione, ma che è intenso nella lettura, è l’importanza dei ricordi, la memoria storica che costruisce il presente e che fa in modo che si possa affrontare il futuro con gli adeguati mezzi. Silente lo insegna a Harry, sono momenti privati e insieme universali, racconti lenti e intrecciati come trame di tessuti.

I film sono belli, ma i libri sono meravigliosi.

La mia vita si è arricchita da quando le parole della Rowling sono entrate nel mio immaginario e, nonostante manchi solo un libro alla conclusione, sono certa che questo 2017 porterà i segni della magia di Harry Potter.

Infine, Harry Potter e i Doni della Morte.

Giuliana

Tu hai un poter che Voldemort non ha mai posseduto, tu sei capace di amare.

Silente a Harry

 

Come sempre, vi linko il luogo di Amazon dove poter acquistare Harry Potter e il Principe Mezzosangue: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *