Vino al vino

Vino al vino è un viaggio di scoperta dei vini genuini d’Italia, dalla Sicilia alla Val d’Aosta, pubblicato per la prima volta nel 1969, scritto da Mario Soldati. Si corre il rischio di credere che Vino al vino sia solo un elenco dei vari vini naturali delle diverse regioni italiane di quegli …

Scrivo dunque sono

Lo confesso, prima di regalare il libro Scrivo dunque sono alla vincitrice del premio del contest My Therapy per Futuro Infinito, l’ho letto. La scrittura terapia è un’altra delle mie manie, la scrittura è la mia salvezza da tanti punti di vista, questo libro mi ha parlato, mi ha aperto …

La resistenza del maschio

Un secolo fa, durante il mio primo anno di università, c’era alla stazione Tiburtina di Roma una libreria grandiosa. Lì trovai un libro che mi aprì una nuova visione di me stessa, Io sono quello che scrivo. La scrittura come atto terapeutico (Calderini, 1998), di Elisabetta Bucciarelli. Ho ritrovato poi l’autrice …

24 dicembre

Siamo arrivati alla fine, oggi, 24 dicembre è l’ultimo giorno del nostro Avvento dei libri, per questo il mio grazie speciale va a tutti quelli che hanno dedicato cinque o più minuti del proprio tempo a consigliare un libro terapeutico per i lettori di My Therapy, grazie di cuore! Oggi …

23 dicembre

Siamo arrivati quasi alla fine dell’Avvento dei libri e gli ultimi due giorni che ci restano prima del Natale sono più intensi, due consigli terapeutici al giorno! Oggi, 23 dicembre, i nostri ospiti sono la scrittrice e blogger Grazia Lodigiani, e la mia collega di lavoro Monia Mariani. I lettori …

22 dicembre

Il 22 dicembre a casa mia è un giorno speciale! Il 22 dicembre di 9 anni fa a quest’ora ero in viaggio verso Ikea di Roma, un viaggio terminato con una fuga veloce verso l’ospedale della mia città, sotto scacco di un distacco di placenta. Ma il 22 dicembre a …

21 dicembre

So che ieri avevo preannunciato un altro ospite per l’avvento dei libri del primo giorno d’inverno, ma suoi problemi organizzativi non ne hanno permesso la partecipazione. L’ospite di oggi è la mia risorsa più grande, nemmeno troppo segreta. L’ospite di oggi fa parte della mia casa (le mura, il cuore) da …

20 dicembre

Al liceo avevo come compagne una Maria Serena (vedere il post del 18 dicembre) e una Maria Cristina, mi sembrò allora una combinazione inusuale, ma allora, per quanto pensavo di essere profonda, non ero altro che un’adolescente in perenne crisi adolescenziale. Poi sono cresciuta, almeno negli anni, ho trovato una …

19 dicembre

Cristina Lattaro, scrittrice e socio fondatore dell’Associazione Amarganta di Rieti, ci consiglia il libro terapeutico di oggi, 19 dicembre:   Il profumo (Das Parfum – Die Geschichte eines Mörders) di Patrick Süskind. Nonostante si parli di un serial killer, mi ha fatto pensare al mondo degli odori e mi ha …

18 dicembre

Oggi, 18 dicembre, mi trovo a fare quasi la stessa riflessione che ho fatto iniziando il post del 10 dicembre sull’utilità dei social network. Mi erano sfuggite, al liceo, la sensibilità, le affinità di sentimenti, la gentilezza di cuore e la visione di un futuro da costruire con mente positiva …

17 dicembre

Il consiglio terapeutico di oggi, 17 dicembre, ce lo regala eg Diego Vitali, Digital Production Manager presso Edizioni E/O, che io ho conosciuto nel giorno della presentazione delle Piantafavole di Marta Mentasti. Il libro è: La gioia di scrivere, Wislawa Szymborska Lo consiglio perché non sono solamente belle poesie, ma …

16 dicembre

Il 16 dicembre ci consiglia il libro terapeutico per il nostro Avvento dei Libri, uno scrittore che non conosco personalmente ma che ho imparato ad apprezzare attraverso alcuni suoi libri, Soave sia il vento e La macchina del tempo esiste già, Francesco Pomponio. Io credo alla frase di Buddha “Quando …

15 dicembre

Il libro terapeutico di oggi, 15 dicembre, ce lo consiglia Eleonora Piras, presidente dell’Associazione di promozione sociale Alma Mater di Rieti. Questa associazione si occupa di sostegno alla buona nascita e alla genitorialità consapevole, supporto delle mamme in allattamento e una miriade di altre nobilissime e difficili attività di sostegno …

14 dicembre

Il 14 dicembre del nostro Avvento dei Libri è dedicato ai consigli di Piera Rossotti Pogliano, Direttore Editoriale della Edizioni Esordienti E-book. Consigli, esatto, avete capito bene, ce n’è più di uno perché è quasi Natale e, secondo la visione mia e di My Therapy is a Book, a Natale …

13 dicembre

Il 13 dicembre, oltre che un anticipo di festa per la mia bambina Lucia, è il giorno in cui ci consiglia il libro terapeutico la conduttrice di Radio Capital, Doris Zaccone, speaker, autrice, giornalista, ma soprattutto ideatrice del meraviglioso Capital in the world, io lo adoro, che vi devo dire, …

11 dicembre

Mi piace quando conosco persone attraverso i loro libri, persone che poi mi presentano persone che scrivono libri! Così è avvenuta la conoscenza di Marta Mentasti, una “mentastica” tipa della mia città, bella, ironica e colta che ha scritto un libro di fiabe che mette insieme realtà e fantasia, amicizia …

10 dicembre

I social network hanno dei pregi e molti difetti, conta spesso solo l’apparenza, ci si fraintende e si rischia di perdere di vista la sostanza delle cose, delle parole, delle situazioni, delle persone. Eppure capita di trovare nel mucchio qualcuno che sembra parlare la tua stessa lingua di emozioni e …