8 dicembre

C’è il mio luogo del cuore, che non è solo Cascata delle Marmore, sapete, ma è anche un luogo di profumi, silenzio a richiesta, feste, freddo, amici di sempre, un luogo senza tempo, parzialmente incrinato da crepe di terremoto e ben solido nei cuori di tutti, ma inutile che mi ripeta, dicevo già tutto qui: San Clemente di Leonessa.

Un’amica del cuore del mio luogo del cuore ci consiglia il libro terapeutico di oggi 8 dicembre, lei si chiama Luigina Renzi ed è insegnante di Scienze al Liceo scientifico di Spoleto.

Il Libro è

Accabadora, di Michela Murgia.

E la storia di una bambina che viene data dalla madre in consegna alla zia, una “fill e anima”… lo spaccato di una società visto dagli occhi di una bambina cresciuta velocemente.

 

Sono finalmente tornata a casa e ho letto ai miei bambini la storia zen Perché vai in bicicletta, il piccolino non ha ben capito di che si stava raccontando, ma la grande ha vagamente intuito che per essere felici bisogna vivere il momento presente, unicamente col fine di vivere il presente.

La parola che hanno trovato nel loro calendario dell’avvento insieme ai cioccolatini di rito è, per rimanere in tema, felice.

Tutte le parole che abbiamo trovato fin qui e quelle che troveremo fino al 24 formeranno una frase, ci aiuterete a comporla?

A domani, con il consiglio terapeutico di Marcia Theofilo!

Giuliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *