13 dicembre

Il 13 dicembre, oltre che un anticipo di festa per la mia bambina Lucia, è il giorno in cui ci consiglia il libro terapeutico la conduttrice di Radio Capital, Doris Zaccone, speaker, autrice, giornalista, ma soprattutto ideatrice del meraviglioso Capital in the world, io lo adoro, che vi devo dire, occhi chiusi, un leggero sorriso, storie da raccontare, posti da vedere, cibi, tradizioni, storie, storie, storie, sempre con gli occhi chiusi, immagini nitide pur se mie solo di riflesso, un luogo per sognare, soprattutto per chi come me viaggia poco e niente con il corpo, ma si sa mettere bene a disposizione, con l’anima, di racconti di altrui viaggi.

doris

Doris Zaccone consiglia, per il nostro Avvento dei Libri:

Stoner, di John Williams.

Ti senti addosso tutto il dolore del mondo e provi empatia, compassione, vicinanza per gli esseri umani. Grazie a questo libro il dolore non ti allontana dagli altri, ma ti avvicina. E quando lo finisci sai che c’è un piccolo Stoner dentro di te e hai voglia di accarezzarlo e di incoraggiarlo ad essere felice.
Doris

 

I miei bimbi oggi hanno trovato la parola IL (domani facciamo il riepilogo delle parole trovate finora, tanto per farci un’idea di che frase andremo a costruire!) e una storia, presa dal web, che insegna che non si può essere felici se gli altri sono tristi.

UBUNTU
Un antropologo propose un gioco ad alcuni bambini di una tribù africana. Mise un cesto di frutta vicino ad un albero e disse ai bambini che chi sarebbe arrivato prima avrebbe vinto tutta la frutta. Quando gli fu dato il segnale per partire, tutti i bambini si presero per mano e si misero a correre insieme, dopodiché, una volta preso il cesto, si sedettero e si godettero insieme il premio. Quando fu chiesto ai bambini perché avessero voluto correre insieme, visto che uno solo avrebbe potuto prendersi tutta la frutta, risposero: “UBUNTU: come potrebbe uno essere felice se tutti gli altri sono tristi?”

(Ubuntu, nella cultura africana sub-sahariana, significa “Io Sono, perché Noi Siamo!”)

 

A domani con il consiglio terapeutico di Piera Rossotti Pogliano di Edizioni Esordienti E-book!

Giuliana

My Therapy is a book: il benessere a portata di libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *